Green Dog Brewery, sorprendente birrificio artigianale emiliano
Ti viene da strabuzzare gli occhi a ogni sorso di una birra Green Dog: è un continuo sussultare per la sorpresa di trovare meraviglie brassicole di straordinaria complessità che però non ricorrono a ingredienti strani o scorciatoie organolettiche. E ti chiedi come sia possibile creare un simile caleidoscopio gustativo senza scostarsi dalla semplicità.
Forse la risposta risiede nella caratteristica di Green Dog Brewery di coltivare in proprio buona parte degli ingredienti delle sue birre (manca soltanto il luppolo ma ci stanno arrivando), tanto da definirsi a ragione un agribirrificio.
O forse il segreto attiene ai ritmi agresti del luogo di produzione, Lugagnano Val d’Arda, piccolo comune emiliano in provincia di Piacenza.
Ecco le meraviglie di questo birrificio.
Summer Sea Beach è una birra concreta: poca schiuma, solida bevibilità pastosa, ha profumi compatti di composta di frutta, mentre in bocca è masticabile, assoluta, tenuamente mielosa, di enorme personalità.
Parkour è una India Pale Ale col bouquet da isola paradisiaca: amaricante, scoppietta di frutti tropicali, fino a quando una colata di luppolo non ne incorpora il fruttato. Su tutto, un retrogusto di mandarino tardivo. Magnifico il tappeto di minuscole bollicine che sembra massaggino le papille gustative.
Mavaiss è una Weizen dal sorso carnoso e appagante che non rinuncia alla seduzione, espressa al naso con le spezie e al palato con un’acidità che alimenta la bramosia della beva.
La Crew è la più beverina della casa, una Golden Ale carica di freschezza ben saporita.
A parlarci di questo birrificio è Massimiliano Nuccini nel video che segue.
Info: Pagina Facebook “Green Dog Brewery”