Il sigaro Granduca di Toscana Cosimo I, omaggio a un pioniere
Non è stato soltanto il primo a godere del titolo di Granduca di Toscana, ma anche il primo a promuovere la coltivazione del tabacco in Italia: d’obbligo quindi che a Cosimo I si arrivasse a dedicargli un sigaro toscano.
Il Granduca di Toscana Cosimo I, nuovo nato in casa delle Manifatture Sigaro Toscano, è dunque un omaggio a questo pioniere del buon fumare italiano che nel ’500 intuì le possibilità di una via italiana a uno dei più grandi piaceri culturali della vita: diffondendone l’uso nella Valtiberina, egli pose “le basi per la futura nascita del sigaro Toscano”.
Questo sigaro lo presentano come il “frutto del bilanciamento tra la fascia di tabacco della Valtiberina e il ripieno di Kentucky italiano e americano”: quest’ultimo contiene “foglie medio-alte e apicali del Kentucky americano, affumicato per più di 30 giorni con legno di noce e quercia”.
Sottoposto a lunga stagionatura, offre “note dolci e speziate” alle quali “si associano sentori di frutta secca che evidenziano il gusto ricco ed elegante caratteristico del Kentucky curato a fuoco di lunga fermentazione”.
E’ questo il mondo aromatico scelto per “celebrare colui che iniziò la diffusione e l’uso del tabacco nel nostro bel paese”.
Info: club.amicideltoscano.it