Orecchiette di grano arso, con pomodorini e burrata: la video-ricetta
Le orecchiette di grano arso sono la variante povera delle orecchiette classiche. Si racconta che lungo tutta la regione, dopo la mietitura del grano, si era soliti bruciare le sterpaglie nei campi e i latifondisti concedevano ai contadini la possibilità di raccogliere i chicchi rimasti sui campi. Da qui il termine “arso”, bruciato, riferito al grano che una volta macinato fornisce una farina scura, adatta anche a pane e focacce.
Al ristorante Acquasala di Milano le orecchiette di grano arso vengono servite, ancora fumanti, con un sugo di pomodorini, una bella porzione di burrata fresca e una foglia di basilico per ricordarci che la cucina tradizionale è il cuore pulsante del Belpaese.
Scopriamo la preparazione di questo primo gustoso seguendo passo passo la ricetta dello chef Eros Moretti.
La ricetta delle orecchiette di grano arso
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di orecchiette
- 400 gr. di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr. di salsa si pomodoro
- olio extravergine a piacere
- 2 rametti di basilico
- sale a piacere
Preparazione:
- Iniziate mettendo una pentola, con abbondante acqua, sul fuoco. Quando l’acqua bolle, salate e lasciate cuocere per 5 minuti.
- Mentre le orecchiette cuociono, mettete una padella sul fuoco. Quando si sarà scaldata, versate l’olio, il sale e uno spicchio d’aglio.
- Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Quando l’aglio nella padella sarà dorato, aggiungete i pomodorini e lasciate soffriggere 3/4 minuti, rigirando con un mestolo di legno. Aggiungete 4 cucchiai di salsa di pomodoro, un mestolo d’acqua di cottura, qualche foglia di basilico e lasciate cuocere con coperchio per altri 6/7 minuti.
- Scolate le orecchiette e versatele nella padella sfrigolante per ultimare la cottura.
- Servite con un giro d’olio extravergine, una porzione di burrata freschissima e decorate con una foglia di basilico.
Info: www.acquasala.it