Il tonno Florio, i ricordi di Favignana in una scatoletta
Quando l’abbiamo vista occhieggiare da un espositore di un negozio Kàlia di Trapani, ci siamo impietriti per l’emozione: una scatoletta di tonno Florio! Per spiegare ciò, bisogna raccontare che eravamo appena tornati da Favignana, dove abbiamo visitato (e documentato) proprio l’ex tonnara della famiglia Florio. Una struttura ormai adibita a museo, splendidamente tenuto e organizzato, capace di trasmetterti tutto il brivido dell’epica della mattanza e della cultura della pesca del tonno.
Proprio nel museo dell’ex tonnara Florio ancora ti narrano la lavorazione del tonno che avveniva lì un tempo, compresa la procedura dell’inscatolamento del pesce. Attività che ha dato lavoro e quindi sopravvivenza quando non benessere a centinaia di persone, in gran parte dell’isola. A rimembrare quel tempo, alcune foto d’epoca di grande suggestione.
Nella stessa sala in cui il pesce veniva confezionato, campeggiano ancora le scatole di latta del tempo.
Scatolette così vivide nei colori che sembra di sentire ancora il profumo del pesce che erano destinate a contenere.
Per questo ci ha colpiti vedere in un negozio odierno di Trapani una scatola che ripropone la forgia di allora e che riporta la scritta “Tonno all’olio d’oliva” firmato da “Florio”, “Industriale e Commerciale di Favignana Srl”.
Malgrado il prezzo enormemente più alto della media, abbiamo acquistato la scatola da 350 grammi, dopo essere stati rassicurati che pur non essendo prodotto nello stabilimento storico dei Florio, si tratta sempre di un tonno di alta qualità.
Suggestione? Tributo a un passato perduto? Qualunque sia stata la ragione che ci ha spinti a farlo, lo abbiamo voluto provare.
La degustazione ha confermato la validità dell’intuizione: questo tonno in scatola è il più buono mai mangiato tra quelli prodotti in Italia. Scordatevi quelle poltiglie di pallido tonno sbriciolato a cui l’industria ci ha abituati. Qui si tratta invece di tranci compatti, con la carne fitta e tesa, dal sapore autentico.
Proprio come quei tranci di cui favoleggiava la guida del museo dell’ex tonnara Florio, la quale più volte ha ribadito la grande differenza tra il prodotto di allora e ciò che oggi ci propinano nei supermercati.
Abbiamo in seguito scoperto che Kàlia, marchio nato a Trapani nel 1990, vende questo tonno anche su Internet, insieme ad altri prodotti, anche di tonnara.
Se mai ve lo procurerete, vi consigliamo di gustare il tonno Florio senza alcun condimento, non serve neanche contorno: a ogni morso, vi sembrerà di essere in mare aperto, indietro nel tempo…