Nuove colombe/focacce di Claudio Gatti, una pasqua fuori dai canoni
La creatività di Claudio Gatti è sempre ribollente, ma quando si avvicinano le feste comandate puntualmente esplode. E’ così che questo celebrato artista dei dolci a ridosso del natale e della pasqua tira fuori dal cilindro della sua pasticceria Tabiano creazioni che spiazzano e affascinano.
Quest’anno dal laboratorio di Tabiano, in provincia di Parma, sono volate fuori colombe agrodolci, al peperoncino e vegane.
Lascia il segno Pepper – One, colomba che azzarda niente meno dei canditi di Jalapeño, peperoncino aromatico di origine mesoamericana che innerva di piccantezza un lievitato avviluppato dal cioccolato.
La dolcezza ben presto lascia il posto a una sensazione ardente che si fa notare e si afferma a lungo sulla punta della lingua e sulle labbra. Un’esperienza estrema cui ci invita il suo creatore, il quale spesso ama svegliare la curiosità dei gourmet con sollecitazioni forti.
Più delicata nell’approccio la focaccia vegana a forma di colomba, ricca di ingredienti bio, caratterizzata da sensazioni cerealicole: l’assenza di burro rende l’impasto più secco di quelli consueti, quindi si profila come prodotto specifico per il consumo da parte di chi segue le ultime mode alimentari.
Da segnalare infine le due versioni gourmet delle colombe agrodolci: una con crema di Parmigiano Reggiano e aceto balsamico, l’altra con crema di Parmigiano Reggiano e pere.
Il Maestro però ci tiene a sottolineare che “la Colomba di Tabiano in realtà non può essere definita tale”, in quanto si tratta di una focaccia dolce, simile all’impasto del panettone, a lievitazione naturale, realizzata con un procedimento di “36 ore di lavorazione”.
Ne viene fuori “un dolce unico, simile al panettone di Natale e alla colomba di Pasqua nella forma, nella lievitazione e negli ingredienti, ma con una percentuale assai inferiore di grassi”.
Gli ingredienti variano dai grani antichi a pesche, albicocche e ananas, dal cioccolato agli agrumi di Sicilia, dalla birra etrusca all’olio extravergine di oliva, fino al tè verde, sempre uniti “a uno sciroppo di acqua e zucchero, unico conservante naturale presente nella focaccia”.
Prodotti consigliati a chi vuole vivere il gusto di una pasqua gastronomica fuori dai canoni.
Info: www.pasticceriatabiano.it