Italia Beer Festival 2017, radiografia della birra artigianale italiana
La dodicesima edizione dell’Italia Beer Festival, appena conclusasi a Milano, ha permesso di fare il punto sullo stato di salute della birra artigianale italiana.
Uno stato di salute ottimo, sotto ogni aspetto.
La consapevolezza dei birrai italiani è aumentata: sanno dialogare con gli stakeholder, curando efficacemente anche la comunicazione aziendale, a partire da siti Internet fatti benissimo e ben funzionali.
E’ cresciuta pure la qualità media delle loro birre, con vere punte di eccellenza, dato fondamentale che sta alla base del dilagante fenomeno di cui sono protagoniste.
Infine, altro dato in ascesa, è la maturità dei consumatori di birra artigianali: sempre più preparati, ormai capaci di orientarsi tra le tantissime proposte delle nostre produzioni brassicole.
Abbiamo chiesto all’ideatore della manifestazione, Paolo Polli, la sua analisi alla luce di quanto visto all’Italia Beer Festival.
Tra i birrifici presenti, da segnalare Bq di Milano; Picobrew di Cisliano (MI); Extraomnes di Marnate (VA); Settimocielo di Carnago (VA); Beer In di Trivero (BI); Croce di Malto di Trecate (NO); Jeb di Trivero (BI); Birrificio Pavese di Pavia; Toccalmatto di Fidenza (PR); Amiata di Arcidosso (GR); Birra Eretica di Ornago (MB); Birra Etnia Sant’Alessio con Vialone (PV); Birrificio Pavese di Pavia (PV); The Brave di Lodi.
Info: www.italiabeerfestival.it