Da Vima Narrainen, la cucina multietnica di Mauritius in Italia
A Milano ci sono oltre ventimila mauriziani: una nutrita comunità, eppure in città non c’è neanche un ristorante interamente dedicato alla cucina di Mauritius. A colmare questa lacuna sta pensando Vima Narrainen, chef nata nell’isola di Mauritius ma milanese d’adozione dal 1989. Da qualche anno è lei l’ambasciatrice della gastronomia mauriziana a Milano e spesso nel resto d’Italia, chiamata per diffondere la conoscenza delle tipicità di questa nazione insulare che galleggia nell’Oceano Indiano ma appartenente geologicamente al continente africano.
Una terra in cui convivono in pace almeno quattro grandi religioni e varie etnie: aspetti che si ritrovano nella sua cucina, in cui è evidente l’impronta indiana ma che dispensa anche suggestioni orientali, ibridazioni europee ed echi creoli.
Molto presente il pollo, con le verdure nei deliziosi noodles…
… o lambito da una golosa salsa nel Chicken Tikka Masala.
Ma ci sono anche pesce, verdure e carni in tante sfiziosità, tra Starter e Finger Food (irresistibili le Samousas), Chutney (fenomenale quello di melanzane), Main Courses (da applausi il Sauté di Polpo).
La mano di Vima è estremamente elegante, misura con grazia spezie (curry, zenzero, tamarindo) e aromi (coriandolo, menta, timo), governa con eleganza sapori forti (aglio, Marlin affumicato).
Vima non ha ancora un ristorante tutto suo, ma è questione di poco: sta già girando per Milano alla ricerca di ambienti adatti per ospitare il locale che ha in mente.
Intanto chi volesse provare la sua arte culinaria può farlo a casa propria, chiamando Vima a cucinare a domicilio: offre un servizio catering specializzato all’abbordabilissimo prezzo medio di soli 25 Euro a persona, bevande escluse.
Per contattarla, scrivere a: [email protected].
Intanto però potete conoscerla meglio grazie alla nostra video-intervista che segue.
Info: www.vimasfood.com