A Milano, una settimana da mangiare: chef nel piatto e porti a casa
Superpappe al Superstudio Più di viale Tortona, dove fino al 10 maggio (12-23 la domenica, 12-15 e 18-23 lunedì e martedì, 10-13 mercoledì) si celebreranno le radici dell’Alta Cucina del nostro Paese.
Incontri con grandi protagonisti come Iginio Massari e Davide Oldani, Salvatore De Riso, un’Agorà del cibo, con dibattiti e talk, con grandi chef, giornalisti, esperti e opinion leader, l’Arena del cibo con masterclass e showcooking no stop. E caffè letterario.
Ma soprattutto i diciassette chef per 21 stelle Michelin che rivisitano in chiave contemporanea i piatti della tradizione, dal presidente di Le Soste Claudio Sadler a quello di Chic Marco Sacco, di Jre Luca Marchini, Pino Cuttaia ed Emanuele Scarello, Luigi Pomata e Pietro D’Agostino. Il Nord e il Sud, la Sicilia e Milano.
Ben cinquanta fra showcooking, presentazioni ed incontri, aree relax e degustazione, il mercatino delle eccellenze artigianali del food.
Conosco quasi tutti questi grandi cuochi e vi consiglio gli assaggi finger e il box da asporto: la ricetta, cottura, impiattamento e abbinamento per due porzioni da asporto. O i piatti da asporto.
Gli chef sono Arrigoni e Picco (Innocenti Evasioni, Milano), Andrea e Stefano Bartolini (La Buca di Cesenatico), Pino Cuttaia (La Madia, Licata, due stelle), Giuseppe D’Aquino (Oseleta, Cavaion Veronese), Pietro D’Agostino (La Capinera, Taormina), Salvatore De Riso (Pasticceria Sal De Riso, Minori), Walter Feretto (Il Cascinale Nuovo, Isola d’Asti), Alessandro Gilmozzi (El Molin, Cavalese), Guseppe Iannotti (Kresios, Telese Terme), Luca Marchini (L’erba del re, Modena), Luigi Pomata (Cagliari), Alfredo Russo (Dolce Stil Novo, Reggia Venaria Reale), Pietro Leeman (Joia, Milano), Marco Sacco (Piccolo Lago di Mergozzo, Verbania, due stelle), Claudio Sadler (Da Sadler, Milano, due stelle), Emanuele Scarello (Agli Amici di Godia, Udine, due stelle), Marcello Trentini (Magorabin, Torino), Ilario Vinciguerra (Gallarate).
Un panorama che completa il super cast di Taste Milano a TheWall e gli Apertivi Stellati di Jre negli hotel 5 Stelle milanesi.
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 6 maggio 2017.