Milo, borgo enoico etneo da scoprire
E’ famosa per la vitivinicoltura, Milo, grazie anche a una manifestazione nota e longeva come ViniMilo.
Ma questo piccolo centro in provincia di Catania merita una visita pure per altre ragioni, come il belvedere dalla vista sconfinata…
… le chiese suggestive…
… la storica Fontana della Rinascita che riporta la data del 1911.
Dal punto di vista gastronomico, merita una visita il panificio S. Andrea, sia per il pane locale che per una serie di biscotti tipici freschi di forno.
Decisamente sopravvalutata invece la macelleria dei fratelli Sciuto: la sua “tradizionale salsiccia al ceppo” è decantata perfino sul sito del Comune, riportando quale ipotetico commento del consumatore “ca cu sa mancia si sta mutu” (“chi la mangia si ammutolisce”). Dobbiamo invece contraddire il sito municipale, perché dopo avere assaggiato questa salsiccia in compagnia di altre persone, nessuno ha taciuto, anzi, al contrario, il commento è stato “niente di eccezionale”. Confermiamo che si tratta di un prodotto di qualità media, non eccelsa.
A sorprendere ancora più negativamente è stato invece un commento di una persona al banco della macelleria; davanti a una scritta che strillava la presunta bontà dell’agnello, abbiamo posto la domanda “ma si tratta di agnello o di agnellone?”, ricevendo in risposta “non importa, tanto è la stessa cosa”. Frase inaccettabile, sul piano della cultura alimentare.
Condivisibile invece la celebrazione dell’Osteria 4 Archi, dove si trovano tante rarità del territorio e presidi Slow Food, come il cavolo trunzu di Aci.
Gli amanti del vino possono invece andare sul sicuro prenotando una degustazione alle Cantine Barone di Villagrande, all’entrata del paese. Sinceri e appaganti i vini da vitigni autoctoni dell’azienda. Consigliatissima quest’azienda anche per la sua ristorazione: usano prodotti a chilometro zero, cucinati secondo tradizione, con una grandissima maestria.
La Milo del vino brilla però grazie alla presenza in città di Salvo Foti, il nome più importante e prestigioso della storia enoica etnea: qui ha rilevato un palmento, dove mette in pratica il lavoro appassionato dei suoi Vigneri dell’Etna. Da qui verranno fuori nei prossimi anni bianchi da favola, da viti di Carricante appena piantate.
E la fama di Milo crescerà ancora di più anche grazie a questo, meritatamente.
Info: www.comunedimilo.ct.it