L’Angolino di via Matteotti a Lecce, per la vera puccia salentina
Di Puccia sentirete parlare dal momento che metterete piede in Puglia fino a quello in cui andrete via, perché non c’è luogo della regione che non proponga nei locali di ristorazione popolare questa tipicità. Ne deriva che non sempre si tratta della vera Puccia, quella Salentina, fatta come si deve e che è riduttivo definire “forma di pane”, trattandosi di un succulento prodotto da forno, di rara croccantezza all’esterno e di suadente sofficità all’interno, pronto a inglobare ogni ghiottoneria territoriale.
Se si vuole andare sul sicuro e provarla al suo massimo, l’indirizzo perfetto è L’Angolino di via Matteotti, in centro a Lecce. Si trova in via Giacomo Matteotti 25, all’angolo con vico della Saponea: si può consumare all’interno in un piccolo spazio spartano o nel ben curato dehor antistante.
La prima garanzia sulla sua qualità è data dal proclamarsi, con buona ragione, “pucceria tipica”, quindi un locale che offre esclusivamente tale specialità.
La seconda garanzia viene dalla competenza mostrata dal titolare che si trova dietro il banco a preparare la puccia: sa darti informazioni dettagliate sul prodotto, spiegandoti per esempio che la versione classica è quella che prevede il condimento con i soli pezzetti di cavallo, tradizionalissima preparazione leccese con questa squisita carne cotta in un saporitissimo sugo di pomodoro ben ristretto da ore di cottura.
La terza e definitiva garanzia è data dai sapori: potenti, sinceri, frugali, ma al tempo stesso ben combinati e capaci di esprimere anche fantasia.
Sarete tentatissimi dalle tante golosissime combinazioni di prodotti locali, come salumi e formaggi o gli immancabili ortaggi sott’olio, insieme a vegetali identitari come cime di rapa e lampascioni, anche perché si possono scegliere gli ingredienti preferiti secondo il proprio gusto, per farcire la puccia classica, quella ai cereali o l’altra al Negroamaro.
Ma se volete davvero commuovervi, rivolgetevi alla più semplice e storica, proprio la Puccia con Pezzetti di Cavallo: strapiena di carne, a ogni morso dà un sussulto all’anima, vellicandola con un piccante insinuante che è rara delizia. E’ così ricca che si fa fatica mangiarla tutta, ma ti lascia in bocca l’autentica espressione gastronomica della Puglia.
Non è da meno la Puccia con Polpette di maiale e di vitello.
Naturalmente i prezzi sono estremamente popolari, soprattutto se si considera l’enorme qualità delle pietanze.
Per accompagnare la Puccia, nulla di meglio della birra più popolare d’Italia, la Peroni nella sua versione base: sì, non sarà artigianale e nemmeno ricercata, ma da queste parti è un’icona antropologica, come dimostra la gigantografia di una vecchia foto aziendale presente nel locale.
Una beva semplice e senza invadenza intellettuale che permette di gustare pienamente ciò che metterete sotto i denti.
Info: Pagina Facebook “L’angolino di Via Matteotti, Pucceria tipica e cornetteria”