La ricetta dell’intreccio salato, impasto di pizza farcito
Conoscete la Torta Angelica? La versione più famosa è sicuramente quella delle sorelle Simili esperte in pane e lievitati. Si tratta di un dolce molto coreografico: impasto di pan brioche intrecciato e cotto in uno stampo per ciambelle. Negli ultimi mesi è stata una delle preparazioni che più giravano nel web e alla ricetta base la fantasia ha dato sfogo ad innumerevoli versioni, sia dolci che salate.
Da qui è nata la nostra versione salata: pasta per pizza farcita!
Per chi non ha tempo o voglia di impastare la soluzione più semplice (e dal risultato sicuro) è di acquistare un rotolo di pasta per pizza già pronto: si trova nel banco frigo vicino alla pasta sfoglia! Seguiamo diligentemente le istruzioni e lasciamolo a temperatura ambiente almeno per una ventina di minuti. Adesso è il momento di srotolarlo e farcirlo. Noi abbiamo scelto prosciutto cotto, salsiccia e scamorza, il tutto tagliato a cubetti. Possiamo però scegliere i nostri ingredienti preferiti… o ciò che troviamo nel frigorifero! Ora arrotoliamo facendo una leggera pressione per “compattare” la farcitura.
Una volta formato il “rotolo” tagliamolo longitudinalmente e intrecciamo delicatamente i due pezzi mantenendo la parte tagliata in alto. A piacere spolveriamo con del grana.
Non resta che infornare: 180° per circa 30 minuti.
Lasciamolo raffreddare e serviamolo a fette!
Gustosissimo!!!