Al Museo della Lanterna, le tante storie del territorio di Genova
Pochi (ma significativi) reperti, tanti (emozionanti) racconti: è un esposizione di storie il Museo della Lanterna di Genova, accolto nel cuore del monumento simbolo della città.
E’ quasi simbolica la sua collocazione nelle adiacenze della base della Lanterna, visto che intende narrare le fondamenta della genovesità.
Per farlo ha scelto il linguaggio dell’audiovisivo: una sequela di schermi che nelle varie sale propongono filmati sui più disparati aspetti della storia e delle tradizioni di Genova e dintorni.
“L’idea guida del Museo della Lanterna è museare lo spirito di Genova e del territorio della Provincia che la circonda attraverso le più ampie testimonianze, un libro aperto da interpretare nel modo più soggettivo possibile da chi lo legge, una ricomposizione di questo complesso spirito attraverso i frammenti che lo compongono” scrive Liguri.org: “il museo racconta; lo spettatore rimane in ascolto: come nei migliori racconti, il museo non finisce mai di stupire; ogni volta, chi torna, rivive sensazioni diverse”.
E non basterebbe davvero una sola visita se si volesse assistere per intero a tutte le proiezioni in corso, la cui durata complessiva è di circa otto ore.
Bisogna allora affidarsi alla propria curiosità e costruirsi un percorso di visione tra filmati di repertorio, interviste, scansioni di foto, proiezioni olografiche, reportage, cortometraggi, documentari, incentrati su tutti i temi identitari di Genova e provincia: Storia, beni culturali, enogastronomia, arte, tradizioni, personaggi, tutto ciò che serve per comporre un affresco del Territorio.
“Il Museo è una tappa d’obbligo per chi vuole conoscere l’anima della città” dicono fieri alla Provincia di Genova, raccontandone la genesi sul proprio sito, sottolineando come il progetto sia nato nell’ambito del restyling dell’area delle fortificazioni sabaude che circondano il faro, spiegando così il pregio architettonico delle sue sale.
Tra gli oggetti esposti i più suggestivi sono quelli che fanno riferimento all’attività della Lanterna…
… compresa una riproduzione in scala del faro, perfettamente funzionante, usata anche per le attività didattiche.
Abbiamo chiesto di descriverci il Museo a Bruno Cervetto che della Provincia è stato Vicesegretario Generale e Direttore del settore Turismo e Beni Culturali.
Si ringrazia la Marina Militare e in particolare il Comando Fari Alto Tirreno che gestisce la lanterna e il personale farista.
Info: www.marina.difesa.it