Osteria Mandi, la cucina friulana a Milano
L’osteria Mandi, in via Nicola d’Apulia al numero 4, è uno dei pochi posti a Milano dove assaggiare piatti tipici di cucina friulana e, in particolar modo, carnica. Il titolare Flavio Gonano infatti viene proprio dalla Carnia, la parte più nord-occidentale del Friuli. Insieme alla moglie Silvana da più di venti anni offre ai clienti i piatti tradizionali della sua terra.
Per noi hanno cucinato e presentato il frico (tortino di patate e cipolle avvolto nel formaggio), dei ravioli carnici dolci serviti con ricotta e cannella, quindi la Gubana, un dolce tipico ripieno di frutta secca.
Per quanto riguarda il vino, la cantina presenta una selezione di bianchi e rossi che copre tutto il territorio: Picolit, Refosco, Schioppettino, Pignolo, Verduzzo, Collio e l’immancabile Friulano che fino al 2007 si chiamava Tocai.
Flavio è titolare di un blog di cucina friulana (mandiosteria.blogspot.com) dove mette subito in chiaro che la sua non è soltanto un’osteria, ma un progetto culturale, dove dà libero sfogo alla sua passione per il canto allietando le serate dei commensali con canzoni di Celentano e Gaber. Un posto allegro, dove andare a divertirsi con gli amici.