Case al Borgo, slow living e turismo relazionale ad Agira (EN)
Case al Borgo ad Agira è un’esperienza illuminante di come l’imprenditoria turistica possa avere profonde radici umane, positivi influssi sociali e un tangibile impatto culturale: è la storia di una trentina di persone che decidono di mettersi insieme per offrire accoglienza, benessere e gusto in un luogo al quale sono legati e di cui sono innamorati, contribuendo alla sua valorizzazione.
E’ così che in questo bellissimo borgo siciliano in provincia di Enna sono tornate a nuova vita abitazioni un tempo cadenti che oggi invece rifulgono della loro luce di un tempo, recuperate architettonicamente, dedicate ai grandi scrittori dell’Isola e offerte a un turismo colto e responsabile.
E’ stato il germe da cui si è sviluppato un progetto turistico oggi completo in ogni aspetto, capace di garantire esperienze complete e complesse in un centro ricco già di suo di pregi culturali e paesaggistici.
L’Accoglienza di Case al Borgo si richiama non a caso a “sensi di amicizia innati”, concretizzati nel calore con cui vieni ricevuto e guidato tra le bellezze del posto, per essere poi alloggiato in “residenze dove tutto è originale e unico, reso magico dal fascino metafisico emanato dalla veduta dell’Etna”.
Il Benessere invece ha “gli echi dei ritmi della vita nel borgo che si insinuano nelle stradine e gli evocativi silenzi dell’incontaminata natura che domina l’orizzonte”.
Quindi il Gusto, con un’attività di ristorazione che sta già facendo parlare di sé, incentrata su ricette locali che “esprimono l’amore e la dedizione verso la nostra terra e lo spirito delle persone che la abitano e la vivono da sempre”.
Senza dimenticare la tante attività culturali organizzate, tra incontri, presentazioni, conferenze.
Nella visita concreta a questa realtà colpiscono il buon gusto e l’attenzione al dettaglio, dalle rifiniture architettoniche rispettose degli archetipi del genius loci, con un mirabile uso della pietra…
… fino alla cura maniacale di arredi che sembrano installazioni dalla forte carica evocativa…
… per arrivare a tocchi di arte povera applicata al design, con l’uso sapiente di elementi naturali, vestigia territoriali elette a metafora senza tempo.
Non è quindi un mero inglesismo la definizione adottata di Slow Living, bensì sintesi internazionale di un modo di spendersi per la propria terra: tutti i soci di Case al Borgo hanno altre attività, ma sono riuniti dal medesimo amore per una località di disarmante bellezza e profonda importanza antropologica, destinata a sempre maggiore fama e quindi a esercitare in maniera crescente la sua capacità di attrazione.
Nel video che segue, alcuni appunti visivi sul variegato mondo di questa esperienza.
Info: www.casealborgo.it