Cucina IN, degustando si impara
Il secondo episodio della rubrica realizzata grazie ai dati della Camera di Commercio di Milano ci ha portato a scoprire una realtà innovativa in cui la cucina, oltre ad essere il luogo preposto alla preparazione dei cibi, diviene uno spazio in cui socializzare grazie a un grande tavolo rettangolare su cui vengono serviti e degustati i piatti precedentemente realizzati.
Cucina IN infatti è prima di tutto una scuola di cucina e si rivolge a tutti gli appassionati: principianti ed esperti, grandi e piccini, con corsi declinati secondo varie opzioni.
A gestire questa grande cucina è Antonella Marasi insieme allo chef Gualtiero Villa e Francesca Travagin. Lo spazio, molto ben illuminato, è allestito con tutto ciò che distingue una cucina professionale: sei forni, due postazioni a quattro fuochi, un grande tavolo da lavoro, la planetaria, la macchina per tirare la pasta.
Sono lezioni singole. Puoi partecipare solo a quelle che ti interessano e previa prenotazione, ogni sera sono previste lezioni tematiche di due o tre ore, volte a eliminare ogni dubbio culinario su risotti, paste fresche, pizze o focacce, o su come scegliere e cucinare il pesce.
Per chi invece ha meno tempo, tutti i venerdì sera l’appuntamento è con l’Aperitivo Attivo, un metodo sperimentale per chi si avvicina alle lezioni di cucina. Ogni volta il tema è diverso e particolare attenzione viene riservata alla scelta dei vini e delle birre in accompagnamento.
Se invece lavori tra il Cimitero Monumentale e Corso Sempione, in pausa pranzo Cucina IN propone delle mini-lezioni da un’ora con degustazione. Ricette veloci che impari a cucinare prima di assaggiare. Alcuni esempi sono il risotto con salmone affumicato, insalata capricciosa di seppie, sgombro al cartoccio, medaglione di riso rosso con crema di zafferano e cozze.
Per i bambini, laboratori di cucina con chef, feste di compleanno e cooking camp estivi di una settimana.
Insomma, proprio un’altro modo di imparare a cucinare.
Info: www.cucinainmilano.it