Agriclub Le Giare a Roccella Jonica, eden del turismo colto in Calabria
Immaginate un agriturismo vero, immerso nel verde rigoglioso di una campagna e al contempo a un passo dal mare, con alloggi rustici ma dotati di ogni comfort, in cui puoi mangiare i prodotti agricoli coltivati nel posto stesso e gustare i piatti del territorio: un paradiso, direste, eppure esiste veramente, in provincia di Reggio Calabria.
E’ l’Agriclub Le Giare a Roccella Jonica, incastonato “tra ulivi e fiori d’arancio a 30 metri dal mare di Calabria”, in cui inebriarsi con “il profumo dei fiori d’arancio e del mandarino, l’abbraccio degli ulivi secolari, il rumore del mare, il colore dei melograni e dei limoni, il sapore dell’olio e della frutta appena colta”, vivendo a fianco di elementi bucolici come l’orto, il frantoio e le stalle.
E’ davvero vicina l’ampia spiaggia privata “raggiungibile dall’interno stesso dell’agriturismo”, attraverso un suggestivo passaggio coperto. E’ una distesa di sabbia e ciottolini che digrada verso acque cristalline, in cui non c’è mai folla, nemmeno in alta stagione. Volendo, si può anche fruire di “due ampi e freschi capanni”.
Gli alloggi sono dieci casette indipendenti, al cui interno ogni dettaglio è curato con una precisione impressionante, attorniate dalla Natura ma anche da “piscina, bar, ristorante, campo da tennis e uno spazio ludico-ricreativo, con ping pong, calcio balilla, raccolte di libri e giochi da tavolo”.
Un luogo che può essere apprezzato soprattutto da chi ha sensibilità e cultura, come testimoniano i tanti libri sparsi nei vari spazi.
“La nascita di questo posto deve molto all’iniziativa e alla dedizione di Pasquale Placido” si racconta sul sito della struttura, narrando di questo dottore in legge divenuto pilota automobilistico professionista che decise di ritirarsi in campagna “e dedicarsi corpo e anima al suo sogno di una vita: trasformare gli antichi terreni della famiglia in un’azienda agricola dal volto moderno”.
Diventa così un precursore del fenomeno dell’agriturismo, oggi portato avanti con amore e competenza dalle figlie Vanna e Marinella, entrambe intellettuali prestate all’ospitalità di qualità.
Tra i tanti pregi, l’Agriclub Le Giare sfodera un magnifico ristorante gestito da un grandissimo cuoco, Parmjit Singh, la cui mano prodigiosa dà vita ad alcuni classici piatti locali (sublimi gli Spaghetti alla Corte d’Assise) e a delizie create con gli ortaggi coltivati nell’agriturismo.
Nel video che segue, alcune immagini di questo magnifico tempio del benessere fisico e interiore.
Info: www.agriclublegiare.it