All’Arepa’z di Milano, i piatti tradizionali del Venezuela
Il Dìa Mundial De La Arepa, incentrato sulla pietanza nazionale del Venezuela, è stato appena celebrato anche a Milano in un locale chiamato non a caso Arepa’z, unico del genere in città, in viale Cassala 9.
L’Arepa è una pagnotta di candido impasto di farina di mais, leggera e scrocchiante, dal fragrante sentore di cereale: antichissima, affonda le radici nella cultura indigena precolombiana.
Più di trenta la farciture qui proposte, tutte a 6 Euro e 50.
Tra le ricette tradizionali, c’è la Reina Pepiada, con insalata fredda di pollo, maionese e avocado. O quella che unisce l’Arepa con un altro piatto nazionale venezuelano, il Pabellon, preparazione di carne “mechada” (sfilacciata), fagioli stufati, platano fritto e formaggio: un capolavoro.
Il Pabellon è proposto anche nella sua versione originale di piatto unico, insieme a un altro classico del Paese sudamericano, chiamato Hallaca, un fagotto di mais avvolto in foglia di Platano ripieno di maiale, manzo, pollo, olive, cipolla, capperi, uva passa, peperoni, un trionfo che in patria rallegra le tavole natalizie.
Diverse specialità anche tra gli antipasti, come gli identitari e golosissimi Tequeños, dal croccantissimo impasto a forma di dito (infatti li chiamano “deditos de queso”, ditini di formaggio) che nasconde un cuore di bollente formaggio filante: si intingono nella salsa Guasacaca a base di avocado, peperoncino Aji Dulce, spezie, ortaggi e un tocco di agrodolce.
Per bere rigorosamente tipico, fatevi forti e affrontate lo sconcertante Refajo, sorta di panaché dove la birra è unita non alla limonata ma a una bibita chiamata Colombiana, quasi una gassosa zuccheratissima al sentore di fragola.
Chiudete con un rum venezuelano invecchiato e ve la caverete con una spesa di 20 Euro.
Nel video che segue, un sunto di immagini e sapori trovati in questo locale.
Info: www.arepaz.it