Al Forno Rigoletto di Mantova, tutta la gastronomia tipica della città
Quando si visita Mantova, sorge la voglia di portare via con sé le sue tipicità gastronomiche. Per farlo, l’indirizzo migliore per qualità e completezza dell’offerta è il Forno Rigoletto di via Accademia 25, tempio delle squisitezze del territorio.
A partire dai tortelli artigianali: tra tutte le declinazioni di ripieno, svettano quello alla zucca, con la magnifica dolcezza apportata da amaretti e mostarda.
Non è da meno il salame mantovano che i titolari fanno produrre ad hoc: conquista con la sua grana grossa e la fragranza naturale, da divorare.
Identitario il Grana Mantovano ben stagionato, con intenso sentore di latte, granulosità che eccita il palato, pastosità burrosa che commuove: da Rigoletto c’è la migliore espressione di questo formaggio che per chi scrive è il più goloso di tutta la famiglia dei grana.
Famose inoltre le schiacciatine del locale, sfornate dal 1955.
C’è però da sbizzarrirsi anche con i dolci tipici, dalla Sbrisolana alla torta Greca, dalla Torta di Tagliatelle allo Zabaione. Ma qui si trovano anche i veri ed esclusivi dolci tipici natalizi mantovani, come l’Anello di Monaco e la Torta delle Rose.
Tra le conserve, imperdibili le mostarde mantovane.
Abbiamo chiesto al gestore del Forno Rigoletto, Antonio Genovese, di raccontarci questo emporio delle delizie mantovane.
Info: