Gialle & Co., le patate al forno farcite all’inglese arrivano a Milano
Nella ristorazione di Milano si è appena aggiunta un’altra specialità della cucina internazionale, in questo caso britannica, la baked potato. Si tratta di una grande patata al forno cotta intera con tutta la buccia e farcita.
A portarla in città è Gialle & Co. in via Alessandro Volta 12, in un locale piccolo ma dal pregevole interior design, con arredi vintage, materiali vivi e un’esposizione di oggetti bucolici che sembra echeggiare il Museo Guatelli nel parmense.
Colpisce la fontana retro da cui si attinge l’acqua servita nel locale, compresa quella frizzante.
Il menu gioca con gli ingredienti come con l’ironia, dividendosi in quattro sezioni: Fishytariane (a base di pesce), Meatariane (per carnivori), Veggytariane e Vegane (per chi segue le mode alimentari), con prezzi tra i 7 e gli 11 Euro.
Tutte le declinazioni in carta sono di buona qualità, con alcuni picchi di golosità come la Tunambolica (Tonno, Maionese speziata, Erba cipollina), Mortacci Yours (Guanciale croccante, Salsa carbonara, Pecorino), Piemountain (Peperoni dolci di Carmagnola, Basilico e toma) e la strepitosa Farm’n’Furious (Crescenza, Pancetta cotta affumicata, Giardiniera di verdure).
Gli ingredienti ogni volta creano contrasti netti che evocano sensazioni forti e sorprese organolettiche.
La patata servita ha dimensioni enormi e riesce a saziare senza appesantire. Sono patate a pasta gialla, quelle che resistono meglio alla cottura in forno a 180° senza sfarinarsi, provenienti soprattutto dall’Emilia Romagna e in parte dal Lazio, le quali prima di essere infornate vengono massaggiate con olio e sale.
Se si vogliono degustare quasi tutte le ricette senza scoppiare, si possono chiedere le mini baked, patate novelle con i medesimi condimenti di quelle grandi, servite come finger food anche in numero di dodici nei cartoni delle uova, strappando un sorriso nostalgico.
Nel video che segue, ecco sensazioni visive e suggestioni che abbiamo raccolto nel locale.
Info: gialleandco.com