La gastronomia del Food District di Porta Nuova a Milano
Addentrandosi sotto piazza Gae Aulenti a Milano, si possono fare esperienze gastronomiche interessanti.
Come con Alice che si definisce un “franchising artigianale”: la catena è stata fondata a Roma nel 1990 per diffondere in tutta Italia la pizza a taglio alla romana, puntando su qualità degli ingredienti e creatività individuale dei singoli gestori dei locali.
L’impasto in effetti è croccante proprio come nella capitale, con pochissimo lievito che matura per almeno ventiquattro ore. Innegabile il buon livello dei condimenti.
Le più convincenti sono le pizze moderatamente piccanti, come la Zucchine ed Emmenthal che unisce golosamente dolce e grasso, o la semplicissima e appagante Marinara, con ottimo pomodoro fresco e alici.
Tante le declinazioni in carta che si fanno apprezzare anche per il rigore, presentando quasi tutte non più di due ingredienti ciascuna.
Tra queste anche le pizze alla Pala, altra tipicità romana, soprattutto quella farcita con la mortadella.
Tutte le pizze vanno da 1 Euro e 20 centesimi a 1,90 Euro all’etto.
Colpisce la qualità della birra in abbinamento, quella rigorosa e di grande qualità del Birrificio Artigianale Opera di Pavia.
Si può gustare tutto questo sul posto, comodamente, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 21, il sabato e la domenica invece chiude alle 20.
Per pulire il palato, basta fare due passi ed entrare da 12 Oz, coffee joint all’americana, per provare i suoi squisiti smoothie in formato stick gelato: si tratta della nuova moda del frullato radicale di sola frutta al 100%, qui tradotto in ghiacciolo confezionato.
Un vero godimento addentarlo, per la ricca grana fruttata e la sensazione di naturalezza: eccellente al Passion Fruit, strepitoso quello al Mango. Tutti per 1 Euro e 70.