Maculan, il Panettone incontra il vino dolce Torcolato di Breganze (VI)
Arriva da una grandissima cantina un dolce di natale imperdibile, un’esperienza sensoriale completa e complessa rappresentata dal Panettone al Torcolato di Maculan di Breganze.
Gli appassionati sanno che il Torcolato Breganze DOC è uno dei più straordinari vini dolci d’Italia, prodotto con le uve autoctone di Vespaiola appassite per mesi.
L’annata inserita nell’impasto è la 2012, così fortunata da regalare anche al dolce le già insite note di canditi e uvetta, insieme a sfumature floreali.
Il segreto di tale delizia è la lunga immersione dell’uvetta in una bagna speciale a base di Torcolato che le fa acquisire un ghiotto corredo organolettico poi ceduto a un impasto di rara sofficità.
Fausto Maculan a proposito di questo prodigio dolciario ha spiegato che “l’uvetta è il cavallo di Troia che porta il Torcolato al consumatore, evitando la sua evaporazione nel forno e diventando così il testimone dell’operazione”, aggiungendo che “l’uso degli aromi è misurato e delicato in modo da non sormontare quelli del vino che noi consigliamo vivamente in abbinamento al panettone”.
Confermiamo che si tratta di un panettone da gustare proprio con una bottiglia di Torcolato della medesima annata usata per l’impasto, magari acquistando entrambi nell’elegante cassettina in legno già pronta. Chi non dovesse trovarlo tra enoteche e gastronomie, può comprarlo direttamente in azienda: informazioni al numero 0445873733.
L’incontro tra vino Torcolato e alta tradizione dolciaria vicentina coincide con quello di Maculan con Sonia e Dario Loison della pasticceria Loison di Costabissara, tra le più note e celebrate d’Italia.
Il consiglio dei produttori è di “gustarlo ad una temperatura non troppo bassa, ideale tra i 25 e i 30 gradi centigradi, per assaporare pienamente gli aromi che sprigiona il Torcolato”.
Lo abbiamo seguito e… funziona!
Info: http://www.maculan.net/altri-prodotti/panettone-al-torcolato/