Giovanni Cova & C. e Ricordi, il Panettun de Milan dedicato all’Opera
Sul fronte delle aziende pasticcere milanesi in pieno fermento per il natale, si fa notare l’iniziativa di Giovanni Cova & C. con l’Archivio Storico Ricordi dedicata alle immagini “dei più grandi maestri della musica operistica e dell’illustrazione italiana” riprodotte negli incarti a mano dei panettoni.
L’obiettivo è di “portare l’attenzione su un importante tratto di storia musicale e artistica nazionale”, creando “una collezione di esclusivi prodotti dolciari per il Natale 2017, interamente dedicata alle straordinarie raccolte dell’Archivio”.
Ecco quindi i panettoni vestiti “con le riproduzioni delle opere dei grandi Maestri del Melodramma, la massima espressione dell’Opera, testimonianze che l’Archivio Storico Ricordi conserva nel tempo e che mette a disposizione per promuovere la memoria di compositori come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini ma anche di illustratori come Marcello Dudovich e Leopoldo Metlicovitz tra gli altri grandissimi”.
Sfilano così immagini storiche che riguardano la Turandot di Puccini, le partiture autografe di Paganini del 1817, la copertina del libretto della prima assoluta della Madama Butterfly di Puccini e quella della rivista musicale Ars et Labor del 1907.
Un modo anche di sottolineare la storicità di Giovanni Cova & C., la cui data di fondazione è il 1930.
Tra le tante declinazioni del panettone di Giovanni Cova & C., abbiamo testato la versione ai Frutti di Bosco, di cui è tempestato un impasto fitto che finisce con il creare un amalgama in cui il frutto si fonde con la trama del lievitato.
Fresco, profumato, equilibrato, senza eccessi zuccherini, scatena una certa golosità.
Suggestiva la presentazione che ne fa l’azienda: “andar per boschi e godere dei loro frutti; questo gustoso panettone vi farà ricordare di quanto siano deliziosi i frutti di bosco senza doverli andare a raccogliere”.
Suggestione che si concretizza nei sentori persistenti che avvolgono il palato dopo la degustazione.
Info: http://www.giovannicovaec.it/natale/ricordi/