Da Sara e Mariano a Morazzone (VA), panettone integrale fichi e passito
E’ dal 2002 che Sara e Mariano deliziano Morazzone e dintorni, in provincia di Varese, acquisendo negli anni lo status di pasticceria di culto. Ed è di pochi anni dopo l’inizio della cura di quel lievito madre destinato a divenire l’anima dei loro panettoni.
Un’anima che dà vita a un impasto lasciato lievitare per tante ore a bassa temperatura e che rappresenta il segreto della sofficità e della fragranza dei loro panettoni.
Diverse le declinazioni, oltre al tradizionale.
A partire dal panettone con noci, marron glacé e gocce di cioccolato, quello con Frutti rossi e cioccolato bianco, fino Sacher dall’impasto al cacao con albicocche semi-candite.
A spiccare maggiormente per complessità organolettica è la versione Integrale con fichi semi-canditi, uvetta e vino passito di Pantelleria siringato nell’impasto a cottura ultimata: mille sfumature di dolcezza che scatenano un caleidoscopio sensoriale.
Abbiamo voluto saperne di più da Mariano Massara, intervistandolo nel corso della manifestazione Signor Panettone che si è tenuta a Varese, sotto l’organizzazione dall’associazione Pasticcieri per la vita.
Info: http://www.saraemariano.it/