Il Frico, tortino friulano di patate e formaggio: la ricetta
Il frico è una preparazione tipica della cucina friulana a base di patate e formaggio. La tradizione vuole che venga preparato con gli scarti del formaggio ma oggi vengono utilizzati due tipi di latteria locale (Montasio), una più fresca, l’altra più stagionata.
Vi mostriamo come si prepara questo piatto che, per i suoi ingredienti e la sua presentazione, si può servire indifferentemente come antipasto o come secondo.
La ricetta
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di formaggio Montasio
500 gr di patate
200 gr di cipolle tagliate
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Sbucciate le patate e le cipolle. Tagliate le cipolle a rondelle sottili e le patate a cubetti. Condite con olio, sale e pepe e aggiungete 200 grammi di formaggio Montasio grattuggiato. Mettete tutto in una teglia e fate cuocere in forno per mezz’ora a 220 gradi.
Tagliate a fette il formaggio rimasto e ricoprite il fondo di due padelline.
Quando le patate e le cipolle saranno cotte, fatele raffreddare leggermente e dividetele in quattro porzioni che andranno cotte una alla volta.
Mettete la prima padella sul fuoco e posizionateci sopra la prima dose di patate. Quando il formaggio incomincerà a fondere, rigirate il tortino nella seconda padella così da avere il formaggio su entrambe i lati. Ripetete il processo più volte fino a quando il formaggio smetterà di filare e comincerà ad indurirsi presentando un colore dorato.
Ripetete l’operazione per le restanti porzioni. All’osteria Mandi il frico viene servito con un contorno di polenta.