La Susina Rapparina, frutto antico del palermitano
La susina è un frutto che da secoli ha trovato il proprio habitat nel territorio della provincia di Palermo, in differenti declinazioni, diverse delle quali pregiate: come la Rapparina, antica cultivar divenuta identitaria per Scillato, piccolo comune a forte vocazione agricola situato nel Parco delle Madonie, a poco più di settanta chilometri da Palermo.
Il nome sarebbe un riferimento dialettale alla forma che evoca il grappolo dell’uva, mentre di questa cultivar la tradizione orale decanta anche varie virtù benefiche, soprattutto a favore dell’apparato digerente.
Scillato è culla pure dell’apprezzatissima Arancia Biondo e di un albicocca Presidio Slow Food: per quest’ultima è usato quale porta-innesto proprio l’albero di Susina Rapparina, a sua volta capace di produrre un frutto di una dolcezza inaudita.
Una dolcezza che ne consiglia la trasformazione, come fanno i ragazzi di Terre di Carusi, azienda agricola locale che firma una straordinaria Confettura di Susina Rapparina di Scillato, per la quale viene usato quale addensante naturale un grande ingrediente ancestrale come la Farina di Semi di Carruba.
A parlarci di questo frutto e della sua trasformazione gastronomica è Alberto Battaglia di Terre di Carusi, nel video che segue.
Info pagina Facebook: Terre di Carusi