L’eleganza plurisensoriale di Colombe e dolci da Caffetteria di Loison
Dopo anni di frequentazione dei suoi prodotti, pensi ormai di conoscere Loison e di potere dare per assodata la qualità della pasticceria che propone: poi però arriva questa ricorrenza pasquale e l’azienda di Costabissara in provincia di Vicenza riesce a sbalordirti ancora una volta, anche più di prima, grazie a un livello sempre più alto di qualità plurisensoriale.
Termine quest’ultimo mutuato dalla produzione Loison, perfetto per descrivere lo stimolo positivo a tutti i sensi che dona una sua creazione, poiché al gusto e all’olfatto coinvolti nell’atto del mangiare, occorre aggiungere la vista, sedotta dalla straordinaria eleganza delle confezioni. Siamo oltre il packaging, in pieno territorio del design più raffinato, il quale non a caso ha visto coniare la definizione di Stile Sonia Design, in cui la Sonia in questione è Sonia Pilla, “l’anima romantica e nostalgica, colei che ha creato lo Stile Loison”.
Una creativa che non teme di ispirarsi a un monumento come Palladio, dettando uno stile riconoscibile e in continua evoluzione, il quale si sostanza non soltanto in ammirevoli soluzioni estetiche, ma anche nella cura aggraziata delle idee regalo, unendo come pochi il marketing alla gentilezza del tocco.
Venendo all’arte dolciaria di Dario Loison invece subito un applauso al capolavoro della Colomba Pesca e Nocciole, inserita nella Linea Top – Primavera.
A lasciare di stucco è la lavorazione delle Pesche candite: sono così morbide da sembrare quasi delle gocce di marmellata ancora cremosa, sprigionando al massimo tutti i pregi aromatici del frutto.
Geniale l’idea di sostituire le mandorle con le Nocciole Piemonte IGP, il cui abbinamento con la pesca è strepitoso.
Brilla per originalità degli accostamenti anche la Colomba Amarena e Cannella, la quale stimola ricordi ancestrali, quelli delle amarene sotto spirito servite nelle estati di qualche decennio fa e il sentore di cannella dei dolci delle nonne, mentre è modernissima l’idea di mettere insieme questi sapori così evocativi.
L’impasto ha una magnifica umidità, segno di una fragranza fuori dal comune, esaltata ancora una volta dalla morbidezza della canditura, in questo caso delle amarene. Molto ghiotta la croccantezza della copertura superiore, pregio presente anche in tutte le altre colombe.
Apparentemente più classica l’impostazione della Colomba mandorlata al Limone, con crema al limone e scorze di limone candite, ricoperta con mandorle italiane, la quale però sorprende con la sua bontà inaudita: l’agrume è smussato nell’acidità aspra e ricondotto agli aromi essenziali del frutto, donando una freschezza inebriante.
Anche qui i canditi sono straordinariamente teneri.
Un vero classico invece la Colomba al Mandarino Tardivo di Ciaculli, frutto tra i più suadenti al mondo, qui valorizzato perfettamente da un’ottima canditura.
Nel video che segue, vi mostriamo la lavorazione con la quale si dà vita a una Colomba alla Loison, testimonianza della cura umana che c’è dietro i suoi sapori.
Fuori dal periodo pasquale, si fa notare anche la Linea Caffetteria, con i Biscotti Plurisensoriali monoporzione che osano oltremodo, dimostrando il coraggio anche commerciale di Loison.
Estrema e spiazzante la proposta del biscottino alla Liquirizia che è quella calabrese di Sibari in scaglie, in cui la potente caratteristica balsamica della radice deflagra appropriandosi a lungo del palato.
All’opposto, la gentilezza della Camomilla naturale, biscotto che ispira la medesima serenità dell’infuso, con delicate note dolci dovute anche alla presenza di miele italiano.
Per i biscotti Amarena e Cannella vale la suggestione di un ricordo antico già osservato per il medesimo accostamento nella Colomba: semplicemente irresistibili.
Ultima citazione per le torte, come la Tosa, eccezionale tortina al cioccolato con fondente monorigine del Madagascar e fava di Tonka: è talmente intrigante la sua sofficità cioccolaTosa, da riuscire a piacere perfino a chi non va matto per il cacao.
Solida come le torte di una volta La Buonissima con noci e miele, perfetto dolce da fine pasto.
Ora che ha alzato ulteriormente l’asticella, ci si chiede dove possa arrivare l’arte pasticcera totale di Loison: mai questione fu più dolce da dirimere…
Info: http://www.loison.com/prodotti/colombe_e_focacce/linea_top/40/2/37/