Piccolo Ristoro Le Rocce a Pietrapertosa, la cucina delle Dolomiti Lucane
Con la bella stagione Pietrapertosa diventa uno dei luoghi con il maggiore afflusso turistico della parte interna della Basilicata, grazie a un’attrazione popolare di grande impatto come il Volo dell’Angelo e quel Percorso delle sette pietre che arriva fino a Castelmezzano per la gioia degli amanti del trekking: ma poiché esiste anche il piacere della tavola, per rendere completa l’esperienza è d’obbligo una sosta golosa al Piccolo Ristoro Le Rocce.
E’ un ristorante a conduzione familiare che si trova in via Garibaldi 109, al centro di questo incantevole borgo in provincia di Potenza inserito tra i più belli d’Italia, incastonato nel Parco delle Dolomiti Lucane, il quale, con i suoi oltre mille metri di altitudine, risulta essere il comune più alto della Basilicata.
Capisci di essere nel posto giusto appena metti piede nel locale, il quale ti accoglie con il calore rustico della pietra a vista…
… gli arredi bucolici, così tanti, ragionati e ben esposti da dare l’impressione di essere in un museo della civiltà contadina…
… senza trascurare il pregio architettonico dell’ambiente che raggiunge il suo culmine in un bellissimo arco a sesto acuto…
Altrettanto calorosa l’accoglienza della famiglia che gestisce il ristorante, pronta a soddisfare generosamente ogni richiesta dei clienti, i quali però vanno avvertiti che qui le preparazioni sono tutte espresse e quindi i tempi di attesa sono quelli di una cucina genuina fatta al momento.
Fin dallo stuzzichino di benvenuto, semplice e spartano come ti aspetti.
Ponderoso l’antipasto.
Ottimo salame casareccio da maiale allevato allo stato brado, un formaggio stagionato locale davvero tosto, fragranti Cardoncelli serviti caldi, gli immancabili peperoni cruschi e i lampascioni, ghiotte coppa e pancetta; commuove la Rafanata, soffice impasto al rafano dal forte impatto balsamico, tipico del periodo di Carnevale.
Applausi a parte sulla Pancia ripiena, antica e laboriosa ricetta con carne di salsiccia pezzente lucana, soppressata, uova e formaggio: questo impasto viene sbollentato, pressato e asciugato, per essere poi proposto come affettato.
Colpisce la potenza del suo sapore ancestrale che trasmette un senso di autenticità di altri tempi, dando forma tangibile al significato più recondito della tradizione gastronomica ma anche stimolando massimo rispetto per l’operosità casalinga di chi crea ancora, oggi come ieri, prodotti così complessi e nobili.
Le specialità della casa si trovano tra i primi piatti, anche perché la pasta è sempre fresca e preparata in casa a mano dalla stessa famiglia titolare del locale, con stile antico.
Come i carnosissimi Maccheroni con mollica fritta e noci, il piatto della domenica delle famiglie delle Dolomiti Lucane, molto sostanzioso e davvero particolare nell’unire una spiccata sapidità alle note dolci.
Altra pietanza tipica, i Ravioli di ricotta con sugo di funghi cardoncelli, legati al periodo pasquale, dalla delicatezza agreste.
Le Orecchiette sono quelle di grandi dimensioni, spesse, condite con un irresistibile sugo di involtini molto saporito.
Tra i secondi, il piatto più interessante non è in carta ma lo fanno su prenotazione: è la Pastorale, sorta di zuppa di carne di pecora che nelle altre zone della Basilicata assume anche il nome di Pignata o Cutturidd.
La versione del ristorante Le Rocce prevede una maggiore presenza di brodo, quello in cui cuoce la carne insieme alle verdure, quindi ricchissimo di gusto.
Imperdibile a fine pasto il liquore casalingo alla ciliegia, con tanto di frutto immerso nel nettare alcolico.
I prezzi sono clamorosamente bassi: antipasti e primi si aggirano sui 6 Euro, i secondi sulla media di 7 Euro, frutta e dolci non superano i 3 Euro.
Carta dei vini frugale e apprezzabilmente tutta locale, ma ci si può ben fidare dello sfuso.
Nel video seguente, abbiamo raccolto appunti visivi degli ambienti e dei sapori catturati al Piccolo Ristoro Le Rocce di Pietrapertosa.
Info: via Garibaldi 109, Pietrapertosa (PZ) ; tel. 0971983260