La Cucina Gastrofluviale di Tilde Consolini, Lido Ariston di Brancere (CR)
E’ appena stato battezzato al Po Festival di Polesine Parmense il Movimento della Cucina Gastro-Fluviale fortemente voluto da Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina, iniziativa democratica che ha messo insieme le più significative realtà della ristorazione che si dipanano lungo il fiume.
Come il ristorante Lido Ariston Sales, a ridosso del Po, in via Isola Provaglio 8 a Brancere, frazione di Stagno Lombardo, in provincia di Cremona.
Il locale “nasce nel 1957 come piccolo chalet di legno sulle rive del Po per volere di Attilio e Wanda: immerso nella natura circostante lo chalet era un locale per le tipiche merende dove venivano serviti i pesci del grande fiume”.
Il fiume ne ha segnato la storia, creando continui problemi con le sue esondazioni ma restituendo il fascino di un ambiente unico per suggestiva bellezza.
Gli anni sono trascorsi, “tra un piatto di marubini e uno di pesce di fiume”, mentre tra diverse alluvioni nascono i due figli Tilde e Oscar e nel frattempo il ristorante si amplia grazie anche alle feste danzanti.
Ancora oggi “i piatti che vengono serviti variano in base alla stagione e in base alla reperibilità dei prodotti freschi presenti nel nostro territorio e di nostra produzione ed allevamento”…
… mentre nel “menù non manca il pesce di acqua dolce fresco: pesciolino, pesce gatto, anguilla filetti di pesce persico, rane e storione”.
In cucina c’è Tilde Consolini con la sua arte nel preparare da decenni pasta fresca e ripiena con ingredienti della tradizione: è lei a spiegarci il suo concetto di cucina gastro-fluviale, nel video che segue.
Info: https://www.lidoaristonsales.it/