La Cucina Gastro-Fluviale di Grazia Soncini, Capanna di Eraclio (Codigoro)
Uno di quei luoghi di ristorazione su cui si fonda la vera grande cucina italiana, fatta di conduzione familiare, prodotti del territorio, rispetto per le tradizioni, estro basato sulla semplicità e la concretezza: a questo si aggiunga un infinito amore per il fiume Po nel cui delta è collocata ed ecco spiegato il fascino della Capanna di Eraclio, in via Per Le Venezie 30 a Codigoro, in provincia di Ferrara.
La famiglia che lo gestisce è quella di Gaia Soncini, nome molto stimato sia tra i clienti che nelle fila dei gourmet di professione, tutti a lodarne tanto la mano eccellente tra i fornelli quanto il carattere determinato.
Eppure questa donna dal carattere forte l’abbiamo vista commuoversi al Po Festival organizzato da Massimo Spigaroli a Polesine Parmense nelle scorse settimane, perché l’idea di cucina gastro-fluviale dello chef parmense ha toccato intimamente le corde emotive di Gaia, legatissima al fiume Po e all’effluvio di ricordi e sensazioni che tale riferimento le evoca.
Abbiamo colto con la nostra telecamera proprio quell’attimo di commozione e ve lo offriamo insieme alle sue parole intense nel video che segue.
Info pagina Facebook: Ristorante La Capanna Di Eraclio