Caffetteria Da Vito a Potenza, passione calcistica e un caffè “magico”
Nel cuore del capoluogo della regione Basilicata c’è ancora un bar come quelli di una volta, con la funzione di dispensare caffè da meditazione e di rappresentare un luogo di aggregazione: è la Caffetteria Da Vito a Potenza, in largo Pignatari, a due passi dal bellissimo Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”.
Appena metti piede nel piccolissimo locale, ti è ben chiara la passione del gestore: il Potenza calcio che attualmente disputa il campionato della Serie D, ma seguita dall’amore dei tifosi con la stessa intensità di una squadra da scudetto.
Le pareti sono tappezzate di cimeli, gadget, ritagli di giornali, memorabilia, sciarpe, poster, compresa la maglia personalizzata del gestore della caffetteria.
Sul settimanale free-press Controsenso Basilicata nello scorso mese di marzo è apparso un ritratto di questo locale e del suo gestore, firmato da Antonio Nicastro, in cui si apprende che tale caffetteria quest’anno “calamita le attenzioni dei tifosi”, soprattutto quelli “che hanno superato gli anta”, ma “non è raro trovare il presidente Caiata che si gusta il mitico caffè preparato da Vito”, facendo riferimento proprio al numero della squadra di calcio del Potenza (http://www.controsensobasilicata.com/attualita/3598-voci-e-volti-della-citta-vito-il-mago-del-caffe-il-caiata-presidente-l-ho-inventato-io-il-caiata-deputato-i-gradini-del-viviani.html).
E “mitico” lo è davvero il caffè di Vito, tanto da lasciarci sbalorditi quando lo abbiamo provato. La sua preparazione è meticolosa, fatta di movimenti sapienti. L’estrazione del caffè a sua volta è lunghissima, infinita, come nella scuola napoletana e perfino di più.
Sembrano scorrere minuti interminabili in attesa del caffè e ti chiedi perché ci voglia così tanto, però quando ti ritrovi la tazzina sotto il naso capisci tutto.
Il caffè infatti si presenta spumoso, con le piccole bolle d’aria perfettamente incorporate nella schiuma che ha avuto modo di montare come si deve, mentre ai bordi ci sono tutte le tracce degli sbuffi che il liquido ha emesso nel suo addensarsi, con il colore chiaro che testimonia ottima tostatura e totale assenza di bruciature incongrue.
E’ l’annuncio di un caffè di sublime rara cremosità, in cui il tono amaricante è dovuto soltanto all’aroma, perché è privo di qualsiasi difetto, restituendo a ogni sorso il piacere di una bevanda che qui è veramente rispettata e amata.
Inutile aggiungere che questo caffè è ben stretto, portato alla sua essenzialità.
E’ lo stesso Vito a svelare il semplicissimo segreto che sta dietro questo caffè, tra i più buoni di tutta Italia, sempre sul citato articolo di Controsenso Basilicata: “ho puntato sempre sulla qualità, mi sono creato una piccola torrefazione che curo personalmente creando miscele pregiate”.
Una qualità che si sente, insieme al calore di una caffetteria piena di umanità, dove le passioni uniscono due piaceri della vita, il calcio e il caffè, simboli del piacere di ritrovarsi.
Nel video che segue abbiamo raccolto l’atmosfera che abbiamo trovato in questo piccolo grande locale.