La cucina gastro-fluviale della Trattoria Laghi Verdi di Sissa (PR)
La Trattoria Laghi Verdi di Sissa (PR) è il regno del Pesce Gatto, sia per l’antica tradizione del locale che lo cucina da sempre, sia perché la famiglia dei titolari lo alleva in proprio.
La scelta di allevare il Pesce Gatto è nata dopo il 1995 dopo che un virus ha fortemente intaccato la sua presenza nei corsi d’acqua del parmense: oggi così non vive più nel fango, bensì, in questo caso, in dieci laghetti con acqua attinta da pozzi naturali, quindi pulita.
L’allevamento riesce a coprire l’intero fabbisogno della trattoria, creando una filiera completa ben rara che garantisce la genuinità del prodotto.
Il locale riporta come propria collocazione esatta Gramignazzo, frazione di Sissa Trecasali che il comune sul suo sito definisce come “situato nelle immediate vicinanze del corso terminale del Taro e a pochi passi dal Po”, una “terra di gramigna, secondo un’interpretazione popolare, un uno dei tanti insediamenti paleolitici che ebbe in età romana un villaggio abitato, come risulta dai reperti di tombe e di monete più volte emersi dal terreno durante fortuite operazioni di scavo” (http://www.comune.sissatrecasali.pr.it/territorio/il-territorio-comunale/gramignazzo).
Già sui loro social i gestori chiariscono la propria filosofia culinaria, riassunta nel motto “dall’acqua alla padella”, promettendo “specialità Pesce Gatto e cucina tipica parmigiana” e offrendo la possibilità di praticare pesca sportiva.
La specialità della casa, il Pesce Gatto, viene proposto in carpione, arrosto, con l’aceto balsamico, in filetto al forno: noi abbiamo provato la versione fritta e l’abbiamo trovata strepitosa, poiché si esalta la dolcezza delle sue carni, di soave consistenza, creando una magnifica fusione con una delicata sapidità.
L’occasione per provare questa squisitezza è stata il Po Festival organizzato da Massimo Spigaroli all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, dove è stato lanciato il movimento della Cucina Gastro-Fluviale: in quel contesto abbiamo intervistato Mirella Demaldè, titolare della Trattoria Laghi Verdi, nel video che segue.
Info pagina Facebook: www.laghiverdi.com