Sgombro al cartoccio, la ricetta di Cucina IN
Cucina IN è una scuola di cucina che si declina sulle necessità diversificate della clientela: in pausa pranzo, all’ora dell’aperitivo o di sera, le lezioni di cucina diventano un momento di svago culturale, in cui socializzare e venire a conoscenza di tutte quelle piccole accortezze che fanno la differenza tra un cuoco amatoriale ed uno chef.
In un spazio molto luminoso, in piazza Gerusalemme 7 a Milano, troverete una splendida cucina professionale in cui cimentarvi con tutti i tipi di preparazioni: primi, dolci, antipasti, pane e focacce…
Basta mettersi al lavoro e, sotto la supervisione dello chef Gualtiero Villa, il risultato è assicurato.
Siamo andati a trovarli nella pausa pranzo e abbiamo seguito una mini-lezione dedicata a un pesce azzurro ricco di omega 3 dalla carne molto tenera e dalla cottura veloce.
Si tratta della ricetta dello sgombro al cartoccio: dalla pulitura del pesce allo sflilettamento fino al condimento, seguiamo passo passo questa sfiziosa preparazione che ci hanno proposto.
La ricetta dello sgombro al cartoccio
Ingredienti per 4 persone:
- 2 sgombri freschi
- sale
- pepe
- olio
- prezzemolo
- verdura a piacere
Preparazione:
Iniziate pulendo il pesce. La parte centrale contiene molte spine che vanno tolte, così come la parte centrale del ventre. Tagliate paralellemente alla spina dorsale per togliere la lisca. Togliete la parte ventrale, ripulite la parte interna dove erano attaccate le lische, le pinne… e il pesce è pronto.
Posizionate il primo filetto sulla carta forno, salate, pepate, condite con olio, prezzemolo tagliato grossolanamente, e aggiungete la verdura che preferite. Gualtiero Villa ha trifolato delle zucchine che ha posizionato proprio sul filetto e chiuso all’interno del cartoccio.
Avvolgete nella carta argentata e infornate per un quarto d’ora a 180°.
Servite ancora chiuso così che l’aroma si sprigioni all’apertura davanti al commensale.
Info: www.cucinainmilano.wordpress.com