I Love Poke, a Milano esplode la mania per lo street food delle Hawaii
L’ultima moda alimentare meneghina arriva da un Paese insolito per la gastronomia, le Hawaii: da lì infatti arriva il Poke che andrebbe pronunciato “pou-key” e vuol dire “tagliato a tocchetti”, come in effetti si presenta il pesce crudo marinato adagiato su riso e/o verdure, con una valanga di salse e condimenti da abbinare.
Impropria la diffusa definizione di “sushi hawaiano” o il paragone con il ceviche peruviano, semmai è assimilabile al Chirashi.
Malgrado l’evidente influenza asiatica, il Poke in origine era un antipasto o uno spuntino della cucina povera dei pescatori hawaiani, i quali mettevano insieme il pescato del giorno con quel che c’era in casa.
Il passaggio incessante dei turisti ha fatto sì che il piatto venisse esportato negli Stati Uniti, dove si è affermato come street food, con la possibilità per il cliente di comporlo a proprio piacere.
La medesima formula importata a Milano da I Love Poke, con successo vista la folla che radunano i locali di Piazza Mercanti angolo Passa degli Osii, di via Fabio Filzi 4 e quello di via Tortona 20 dove l’arredo di ispirazione marinara in legno povero offre alcuni tavolini e sedute per il consumo sul posto, ma senza servizio al tavolo.
Abbiamo preso la Bowl large (12,90 Euro) con tre “proteine”, ovvero Tonno, Salmone e Pesce Bianco: pesce freschissimo e ben marinato, dai toni agrumati.
Le aggiunte. Riso integrale della giusta consistenza, sapide alghe Wakame, croccanti fagioli di soia, linfatico cavolo bianco, stuzzicanti semi di sesamo.
Una composizione che ha creato un turbinio sensoriale piacevolissimo, scatenando i cinque gusti, umami compreso.
A disposizione ci sono tanti altri ingredienti, tra pesce (polpo), carne (manzo, pollo), verdure (cipolla rossa) e perfino frutta (mango, melograno), mentre nelle bowl già pronte per l’asporto ci sono anche Ricciola e Gambero Rosso.
Ottime le birre hawaiane, come la Big Wave, una golden ale fresca e ben luppolata.
Imperdibile l’Acai Hawaiano, dolce a base di bacche tipiche tradotte in ghiotto gelato dal colore violaceo, sormontato da banane e fiocchi di cereali.
Si mangia con le bacchette.
Il personale è gentile.
E presto arriverò il sakè hawaiano.
Info: http://www.ilovepoke.it/