La cucina lucana, raccontata da Federico Valicenti
Terra coltivata e radici culturali, territorio di passaggio e sede di contaminazione storica, spontaneità selvaggia e tecniche sopraffine, tradizione antica e consapevolezza moderna: ha straordinario fascino la gastronomia della Basilicata, tra le più evocative e identitarie del mondo, dove complessità e semplicità non rappresentano un ossimoro, bensì aspetti differenti di un medesimo mondo del gusto.
Una simile ricchezza si traduce in mille sentieri appetitosi tanto per il palato quanto per la mente, un reticolo che richiede una guida valida per poterne ricavare una visione chiara.
Guida che abbiamo individuato necessariamente nel più grande esperto di cucina lucana (e non soltanto), Federico Valicenti, titolare di sterminata erudizione, inventore del concetto di Cibosofia, anima del magnifico progetto di Luna Rossa, ristorante (tra i migliori al mondo) ma anche presidio culturale (http://www.storienogastronomiche.it/luna-rossa-federico-valicenti-sul-pollino-la-cucina-storica-lucana/).
Valicenti ha cercato incessantemente le antiche ricette popolari della sua regione, attingendole anche dalla tradizione orale come dalla memoria della gente, salvando così dall’oblio un immenso patrimonio antropologico.
Questa ricerca gli ha permesso di riportare in tavola strepitosi piatti dimenticati ma anche di ricavare dalle sue ricerche una visione complessiva profonda e completa dell’offerta agroalimentare della Basilicata.
Gli abbiamo così chiesto di spiegarci davanti alla telecamera in cosa consista la cucina lucana: ci ha risposto nel video che segue.
Info: https://www.federicovalicenti.it/