La Latteria di Rizzi a Matera, dal 1945 tipicità gastronomiche lucane
Formaggi rari, salumi della tradizione, grandi carni locali, ricette storiche, vini autoctoni: la Latteria Emanuele Rizzi offre un ricco campionario di tipicità gastronomiche lucane nel suo locale di via Duni 2 a Matera.
Uno spazio semplice ma arredato con buon gusto che ti accoglie con la griglia sfrigolante e un banco pieno di prelibatezze da scoprire.
La prima cosa da fare è prendersi del tempo, leggere il menu, maturare tante curiosità, quindi chiamare chi segue il servizio e riempirlo di domande: la cosa belle è che ti rispondono, con grande competenza che palesa l’enorme passione consapevole con cui viene gestito il locale.
In un posto così, inevitabile cedere alla tentazione di una Degustazione di salumi e formaggi tipici: sulla carta offre pecorino, vaccino, caprino, stracciatella e ricotta, quindi pancetta, capocollo, schiacciata dolce e piccante, arricchiti con frutta di stagione.
Noi optiamo per i soli formaggi ed è un trionfo…
… anche perché spunta pure una rarità con tre anni di stagionatura da svenimento, accompagnato da uno strepitoso Fico caramellato di Pisticci.
Passiamo subito alla carne con un ottimo capocollo di suino nero, servito con un’insalata di Arance di Tursi, altra magnifica scoperta regionale piena di sapore, quindi i peperoni cruschi di Senise ma sbriciolati.
Eccellente la Salsiccia del Pezzente con Purea di ceci neri: squisita la sua consistenza fitta e solida, dall’intenso sentore animale; deliziosi i legumi.
Naturalmente da applausi il Pane di Matera cotto in forno a legna: quest’ultimo è un particolare non da poco, su cui si gioca la vera eccellenza del prodotto simbolo della città.
A tutto pasto, un Grottino di Roccanova, una Doc della provincia di Potenza qui nella versione delle Cantine De Biase: intensamente floreale al naso, dalla spiccata acidità, è un vino dalla naturale eleganza.
Questo è anche il posto giusto per fare acquisti alimentari, con specialità di ogni tipo, come, ovviamente, i formaggi freschi e stagionati…
… i salumi più golosi…
… e le ghiottonerie confezionate.
Ecco un assaggio visivo di quel che troverete mettendo piede alla Latteria di Matera, nel video sottostante.