A San Gregorio, la spiaggia più poetica di Capo d’Orlando (ME)
Per molti è la spiaggia più bella di Capo d’Orlando, località turistica in provincia di Messina famosa proprio per la grazia estetica delle sue spiagge, quindi tale titolo attribuitole la dice lunga sull’incanto del posto.
Certamente ancora più oggettivo è il primato di spiaggia più poetica della zona, sia per la meraviglia paesaggistica del teatro naturale che la incastona, ma soprattutto per essere la battigia di un villaggio di pescatori che ancora conserva intatto tutto il suo fascino semplice e antico, come testimoniato dalla distesa delle barche che la cinge.
In questo borgo marinaro i residenti infatti sembra abbiano avuto tutti un contatto con il mondo della pesca, anche chi oggi ha convertito l’attività in accoglienza turistica, gestendo le ambitissime abitazioni che si affacciano su questo impagabile panorama, con i loro caratteristici colori estivi che mettono insieme bianco e blu.
Una vista impreziosita dalle sagome delle isole Eolie che si stagliano proprio di fronte, tanto da essere visibili a occhio nudo.
Ma il pregio maggiore consiste nella spiaggia libera che si dipana lungo il borgo, tra dolci rocce che si incuneano tra sabbia e ciottoli…
… un andamento sinuoso che dà vita a deliziose calette davvero a dimensione umana…
… e spazi ampi in cui ricavarsi il proprio angolo di pace, perfino durante l’alta stagione.
Un paradiso per i bagnanti, grazie alla possibilità di posteggiare l’auto sul lungomare…
… alla passerella che impedisce di scottarsi, ma soprattutto a un graditissimo servizio come la doccia d’acqua dolce posta a ridosso dell’ingresso principale della spiaggia, la quale consente agli utenti di sciacquarsi prima di lasciare la battigia.
Il mare, sempre calmo, impressiona per la limpidezza e l’intensità del suo blu profondo.
Da non dimenticare i sapori tipici del luogo, dove ovviamente trionfa la cucina marinara: indirizzo sicuro, Da Matteo, ristorante che si trova proprio sulla piazzetta di San Gregorio, con vista mare, dove propone il pescato locale del giorno e ricette tipiche (https://www.facebook.com/pages/biz/Ristorante-da-Matteo-1455882731405691/).
Da aggiungere che stiamo parlando del litorale che ha ispirato a Gino Paoli la composizione di una delle più celebri canzoni della musica italiana, Sapore di sale, in occasione di un suo soggiorno da queste parti nel 1963.
Nel video che segue abbiamo raccolto alcuni meravigliosi scorci di San Gregorio.