Gita in Pescaturismo nel Delta del Po veneto, escursione sensazionale
Davanti all’infinita poesia inedita di tanta bellezza intatta, verrebbe voglia di tenerselo il segreto della meraviglia di questi posti, ma per onestà intellettuale non possiamo tacere dell’incanto ancora misconosciuto del Delta del Po veneto che ricade nella provincia di Rovigo.
Uno splendore che si può cogliere soprattutto percorrendola questa zona sull’acqua, visitandola grazie ai natanti che operano nel territorio, dove ancora sono attivi pescatori per tradizione di famiglia, alcuni dei quali hanno intrapreso pure iniziative volte a favorire il turismo intelligente.
Diverse infatti le offerte di escursioni lungo i vari rami del fiume e le sue confluenze marine, dove l’acqua dolce si ibrida con quella salata, popolandosi rigogliosamente di flora e fauna, in un contesto paesaggistico che, per quanto plasmato dall’Uomo, mantiene il suo spirito selvaggio: se ne possono trovare diverse opzioni pure sul sito del Parco Regionale Veneto del Delta del Po (http://www.parcodeltapo.org/index.php/it/le-attivit%C3%A0/escursioni.html?showall=&start=1).
Noi abbiamo deciso di fare l’esperienza con l’Osteria Arcadia, la quale, oltre a una cucina tradizionale superlativa, offre anche escursioni in barca e gite in pescaturismo nel delta, “alla scoperta degli scanni, lagune e valli e della ricca fauna acquatica con aperitivo”.
Dalla struttura spiegano che la gita in pescaturismo è “il modo alternativo e verace per conoscere l’estremo delta veneto”, dato che “l’escursione avviene con piccole imbarcazioni a fondo piatto di proprietà dei pescatori di famiglia”.
La partenza è da un piccolo molo a due passi dall’Osteria che ha sede in via Luigi Longo 29 a Santa Giulia di Porto Tolle (RO), infatti lo si raggiunge comodamente a piedi.
Si tratta di un’area attrezzata molto graziosa, base proprio per escursioni nautiche e pescaturismo nel Parco del Delta del Po, oltre che approdo fluviale per natanti turistici e attracco per la barche dei pescatori del posto.
Da qui si muove lentamente e dolcemente sul pelo dell’acqua in un’atmosfera da sogno vigile, percorrendo le strade liquide segnate dalla vegetazione, tra imponenti canneti e ampie distese limacciose, dove è consueto che i pesci ti saltino dentro la barca…
… facendo tappa nelle strutture in cui vengono allevate le pregiatissime cozze di Scardovari, dal nome della sacca che si solca…
… con tanto di dettagliata spiegazione circa il modo in cui vengono coltivate dai pescatori e l’importanza che esse hanno per l’economia del luogo…
… fino allo sbarco su una spiaggia anch’essa dall’aspetto selvatico, sulla quale passeggiare, godendo dello stato di grazia trasmesso dalla pace del posto e dalla sua magia endogena, dove si viene accolti anche da un piccolo rinfresco.
A condurre la gita è Diego Baroni, pescatore professionista che affianca la moglie Pamela nella gestione dell’osteria Arcadia.
Il valore aggiunto di avere Diego come guida sono le sue spiegazioni, ricche della competenza di chi quel territorio lo vive tutti i giorni, da sempre, cui si aggiunge una profonda conoscenza della storia locale, come dimostra il video che segue, nel quale Baroni narra come secoli fa il corso del fiume sia stato deviato dai veneziani per timore che i detriti potessero interrare la Laguna di Venezia e creare quindi problemi alla navigazione della Serenissima: sono stati quei loro interventi a iniziare a dare forma al Delta veneto così come lo conosciamo.
Arcadia offre vari pacchetti ai visitatori, come escursioni associate a pranzo o cena in osteria, oppure uscite “al calar del sol”, per godere “del tramonto sull’estremo Delta del Po”.
Qualunque sia la formula scelta, questa è un’esperienza che bisogna necessariamente fare, per comprendere quali tesori nascosti ci siano in Italia e per godere di sensazioni impagabili.
Emozioni che cerchiamo di trasmettervi attraverso il video sottostante.
Info: https://www.osteria-arcadia.com/it/escursioni-in-barca.html
Realizzato con il sostegno di C.I.F.I.R. – Consorzio Industriale Formazione e Innovazione Rovigo S.c.a.r.l.