I vini di Simon Komjanc, tradizione di famiglia nel Collio
E’ antico il legame della famiglia di Simon Komjanc con San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia: tutto cominciò con un suo avo che nel 1860 acquistò le prime particelle di terreno, stabilendo un legame con questa terra proseguito con i familiari che sono venuti dopo.
Familiari dediti alla produzione di pesche e sementi, fino a quando un calo dell’attività li ha portati a decidere di passare alla vitivinicoltura.
Sono i primi anni ’70 quando vedono la luce le prime produzioni enoiche.
Oggi l’Azienda Agricola Komjanc si è guadagnata un importante rispetto nel mondo del vino, grazie a vini che nascono da grande cura e scrupolo, con vendemmia manuale e vinificazioni sempre rispettose delle peculiarità delle uve.
Dall’azienda spiegano che “le uve provengono esclusivamente da vigneti di proprietà e la loro vinificazione avviene secondo le tecnologie moderne, ma rispettando il sistema tradizionale che veniva usato da sempre sul Collio”.
Nove le varietà coltivate “sulle ridenti colline di San Floriano del Collio in località Valerisce, nella zona D.O.C. Collio rinomata per la produzione di ottimi vini”.
Ci siamo concentrati sui bianchi dell’azienda, a partire dall’autoctona Ribolla Gialla che si presenta con profumi di frutta matura ed echi di freschezza rocciosa.
Magnifica la mineralità che la rende titillante, mentre in bocca si avvertono susine, ananas e zenzero.
Beva sfavillante, contrassegnata da acidità controllata e toni balsamici. Buona la persistenza.
Ancora più beverina la versione spumantizzata, il Brut Ribolla Gialla realizzato con metodo Martinotti, in cui si amplifica il corredo aromatico del vino di partenza.
Altra gloria locale è il Friulano, con il suo bouquet balsamico sospeso tra note di idrocarburo e accenni vegetali.
Sapido, avvince il palato con frutta tropicale e canditi.
Corpo agile, sorso stimolante.
Tra i vitigni internazionali, spicca per originalità il Pinot Bianco in purezza, dal bouquet agrumato che ricorda la scorza del pompelmo. Al palato rivela pesca nettarina e mandarino, mentre il sorso è polposo. Colpiscono il suo respiro minerale e la sapidità. Finale persistente, grande fragranza, notevole intensità aromatica.
Anche il Pinot Grigio e il Sauvignon sono vinificati in purezza, con un tale rispetto da evidenziarne in pieno le caratteristiche varietali. Il Pinot Grigio si fa apprezzare soprattutto per il potente impatto olfattivo e la carnosità del sorso, mentre il Sauvignon brilla per i sentori floreali che si intrecciano con le erbe aromatiche, tenendo fede alla sua proverbiale nota verde.
E’ Evgen Komjanc a parlarci di questa azienda vitivinicola e della sua filosofia, nel video qui sotto.
Info: http://www.colliowines.com/index.html
Distribuzione: http://www.propostavini.com/ricerca-prodotti/?q=KOMJANC+