A Catanzaro Lido, una spiaggia urbana tra le più belle della Calabria
Le spiagge urbane sono una caratteristica inevitabile in una lunga penisola come la nostra, in cui si affacciano a mare anche città altamente popolate, ma non sempre il connubio è felice: le esigenze balneari spesso sono sacrificate alle necessità cittadine di avere dei lungomare visti come semplici corsie per le auto e non quali viatici verso il relax ludico a mare.
Ma Catanzaro è talmente bella e ricca di civiltà e buon gusto che anche una spiaggia si inserisce perfettamente nel magnifico contesto urbano del luogo.
Accade con la spiaggia di Catanzaro Lido, una delle più belle tra quelle urbane della Calabria.
Lunghissima, la sua estensione dalla suggestiva curvatura sembra essere cinta dolcemente dai palazzi che si ergono a un passo dalla battigia: un’osmosi favorita dal colore tendente al grigio dei piccoli ciottoli di cui è composta la spiaggia, il cui cromatismo si sposa col contiguo cemento delle abitazioni.
Basta però volgere lo sguardo verso l’infinito mare per cogliere il ceruleo cristallino dell’acqua che, man mano che acquisisce profondità, regala sfumature che dall’azzurro digradano verso il blu cobalto.
Un mare così pulito che attira anche gli amanti della pesca, ben attrezzati con le loro canne piantate tra i sassi.
Il tocco di classe è l’arredo urbano, punta di eccellenza di tutta Catanzaro.
Dal punto di vista architettonico è pregevole avere creato uno spazio tra elemento urbano e quello marino, con una passeggiata alberata dalla bella fuga prospettica.
Di grande grazia la discesa a mare con una sinuosa scalinata…
… la quale va a sfociare in una passerella in legno funzionale per i bagnanti, con tanto di servizi per la raccolta dei rifiuti.
Le decorazioni hanno il merito di essere minimali e intonate al contesto, conferendo pregio all’area…
… non a caso vissuta anche come luogo di ritrovo, pure con se stessi, favorito dalla presenza di panchine.
Fare un bagno in questa atmosfera, non fa pesare per niente di essere in un ambito cittadino e non in mezzo alla natura selvaggia.
Da aggiungere che tutto ciò è gratuito, in quanto trattasi di spiaggia libera, giusto intervallata dalla presenza di qualche lido attrezzato.
Abbiamo ripreso le sensazioni visive donate dal luogo nel video che segue.