A Favignana (Isole Egadi) il pane cunzato non è una cosa seria…
Sarà una sensazione, ma a Favignana il pane cunzato sembra meno sentito che nelle diverse aree del trapanese, come per le altre isole delle Egadi.
In città non ci è capitato di vederlo pubblicizzato fuori da bar o panifici, come invece accade solitamente nella provincia di Trapani, dove è pietanza popolare regina.
Perfino nei modesti locali di ristorazione sulla spiaggia non gli viene dato risalto: è soltanto una delle possibili scelte tra le tante dei dozzinali menu turistici.
Abbiamo comunque voluto provarlo.
Ci è stato servito un pane al sesamo piuttosto anonimo, troppo soffice per dare la soddisfazione che ci si attende da questa preparazione. Dentro, formaggio quasi insapore, fettina di pomodoro e per dare un tocco di sicilianità ecco dei capperi tutti ammassati uno sull’altro, con il risultato di creare una bomba salata in un punto del panino, invece di distribuirne uniformemente il sapore.
Evidentemente qui il pane cunzato non lo prendono sul serio. Un assurdo, se si pensa che sempre nelle Egadi, nella vicina Marettimo, esiste invece un modo tutto locale di prepararlo.
Un altro segno di decadenza di un isola in cui il turismo di massa non ha fatto per niente bene.