A Firenze, La Via del Tè è infinita…
La Via del Tè parte da Firenze e si dirama in ogni angolo del mondo in cui questa bevanda abbia rilevanza culturale, storia e tradizione.
“L’azienda nasce nel 1961 dall’intraprendenza di Alfredo Carrai, che affascinato dal mondo del tè accetta la sfida, seppur giovanissimo, di introdurre in Italia il consumo e la cultura di questa bevanda, allora pressoché sconosciuta” spiegano sul sito ufficiale.
Sito in cui si racconta di “numerosi viaggi alla ricerca dei tè più rari, dei migliori raccolti”, una serie di avventure “alla ricerca dei tè bianchi o dei tè pregiati dello Yunnan; le prime difficili contrattazioni con le piantagioni di Darjeeling, l’emozione provata nell’assaggiare il primo Gyokuro… Ma c’è la soddisfazione di far conoscere agli italiani, abituati allo sporadico consumo del tè nero in filtri, il vero mondo del tè”.
La Via del Tè adesso è presente a Firenze con tre boutique mono-marca: in piazza Ghiberti, nel quartiere di Sant’Ambrogio; in via della Condotta, subito dietro piazza della Signoria; Palazzo Frescobaldi, in via S. Spirito in Oltrarno. Vi si possono trovare “oltre 250 referenze, tra tè foglia intera mono-origine (da Cina, India, Sri Lanka, Taiwan, Giappone ed Africa), miscele profumate , infusi di frutta e tisane, tutte le linee di prodotti a marchio La Via del Tè: dalle classiche lattine, ai filtri monodose in tessuto trasparente o in mussola di cotone, ai cofanetti regalo, insieme ad una selezione di teiere, tazze e accessori da tutto il mondo”.
Tante le linee di tè d’azienda.Da citare Le Grandi Origini, con lo Special Oolong, “tè semi-ossidato – una categoria intermedia tra tè verde e tè nero – prodotto principalmente in Fujian in Cina”, dall’aroma intenso e dai profumi inebrianti.
Tea Travel conduce in territorio da sogno come i sentori di sottobosco del Lu Yuche unisce il tè OOlong con il prezioso tè bianco Yin Zhen “Aghi d’Argento “un tempo riservato unicamente all’imperatore”.
La linea Firenze è un omaggio alla città, come Appuntamento sul Ponte Vecchio, irresistibile “miscela di tè verdi, dal gusto dolce e fruttato di fragola”.
Di rara potenza le miscele della linea I Profumi del Tè, come Marrakech Mint Tea, “tradizionale miscela di tè verde cinese e foglie di menta, dal profumo dolce ed inconfondibile della menta marocchina”.
Tutti prodotti che si possono acquistare anche attraverso lo shop on line dell’azienda.
A raccontarci La Via del Tè e il suo mondo carico di suggestioni è Leonardo Carrai.