A Lecce, Percorsi nella bellezza: visite guidate dal giorno alla notte
A Lecce la Bellezza è tentacolare e, per quanto sia affascinante perdersi nelle sue fitte trame urbanistiche, altrettanto interessante è rivolgersi a una guida appassionata a competente, per tracciare percorsi che abbiano coerenza sul profilo storico e artistico.
E proprio Percorsi si chiama la realtà locale alla quale ci siamo rivolti per avere una sintesi dell’anima ancestrale e della sedimentazione antropologica della città. Si tratta di uno studio di progettazione di itinerari e visite guidate che opera su tutto il territorio pugliese da dieci anni, diretto da Caterina Ferrara, guida e accompagnatrice turistica abilitata.
Condotti per mano dalla sapienza di Stefano Cortese, archeologo medioevale, in poche ore abbiamo visto scorrere davanti ai nostri occhi meraviglie uniche che ben delineano il genius loci della città.
Ecco come Cortese ci introduce alla visita della città.
L’itinerario consueto ha inizio da Porta Napoli, “una delle tre per l’accesso al borgo antico di Lecce”…
… e prosegue con “visita al cortile del Vescovato per ammirare il Duomo di Lecce, il Palazzo vescovile, il Seminario…
… e l’altissimo campanile che fungeva da torre di avvistamento”.
La passeggiata per il centro della città pone l’attenzione sugli splendidi edifici in pietra leccese…
… intervallati da balconi a petto d’oca.
Si arriva così in piazza Sant’Oronzo, la cosiddetta piazza dei mercanti, in cui troneggia la statua del santo, su un basamento di epoca romana.
Nella stessa piazza, il mosaico della Lupa e il Sedile (l’antico municipio), la chiese di San Marco, San Matteo e Santa Chiara…
… quindi l’Anfiteatro Romano e il Teatro Romano.
Molto suggestiva la formula Lecce by night, perché al calare del sole l’abbacinante candore della città assume una densità cromatica carica di complessità, in cui case e monumenti appaiono quasi come eleganti scenografie teatrali…
… grazie a un’illuminazione molto curata che mette in risalto dettagli e particolari che possono sfuggire di giorno.
Info: www.percorsinet.eu