Abbabula, pane frattau e birre artigianali fra Sassari e Alghero
Abbabula, il festival di parole, musica e cultura è la scusa per una zingarata fra Sassari e Alghero, il mito e la storia di questo angolo di Sardegna. Lasciati i palazzi, le piazze, le librerie e le enoteche di Sassari,
Abbabula si confronta con il mistero dell’altare pre nuragico di Monte D’Accoddi, con il suo dolmen, i resti di festività e riti, la forma di ziggurat.
Bella la musica, di cui parleremo a parte, coerente, la produzione, dai palchi allo street food, di sincero notevole livello.
A km zero per il festival: la focaccia sarda dell’Angolo della Focaccia (Sassari) con verdure, salumi e formaggi, il pane frattau del Ristorante Li Lioni (Porto Torres) con salsa di pomodoro, pane ammorbidito nel brodo e uovo in camicia. Il panino con i polpi o la purpuzza (salsiccia fresca) del Ristorante il Gobbo (Porto Torres).
Nelle stesse sere al parco Manno di Alghero si teneva Birralguer, manifesti al delle Craft Beer sarde: otto produttori, street food e animazione musicale.
La Nora di Oliena Nuoro, che utilizza l’acqua della storica sorgente carsica Su Gologone, con una Bionda German Laget, una RujiavVienna Ambrt Lager, una Nighedda Dark Lager Munich Dunkel. Tutte a bassa fermentazione. La Amistade del Birrificio di Anglona a Chiaramonti con le Golden Ale e Strong Ale, alta fermentazione, non pastorizzate, rifermentate in bottiglia.
Il Birrificio 4 Mori che produce nelle ex miniere di Montevecchio la bionda Pozzo 16, la rossa Pozzo 9, la scura Pozzo 5, birre crude a bassa fermentazione, dalla Lager alla Dunkler Bock. La Sambrinus, birra cruda di luppolo e malto d’orzo. La Birra del Borgo di Borgorose, filosofia Baladin con le Classiche, le Stagionali e le Bizzarre, dalle ostriche ai lamponi, fragole, genziana, castagne affumicate, affinata due anni in botte, in anfora, in barrique, metodo classico con mosto di Sangiovese. Come del resto la Birra Lara di Tertenia, tradizione fiamminga e creatività italiana, anche femminile, è la Bianca con grano duro Del Senatore Cappelli coltivata in Sardegna. La qualità del Birrificio Artigianale Chemu di Cagliari.
Info: www.leragazzeterribili.com
Tratto dal quotidiano Il Giorno dell’8 agosto 2015.