Acquasale e Piatto della salute raccontati da Raffaella Tavaglione
Nel Gargano della povertà estrema che ha preceduto il boom economico seguito al turismo, una fetta di pane rappresentava la sopravvivenza ma poteva anche diventare una prelibatezza aggiungendo giusto qualche ingrediente sempre povero ma genuino e saporito: è così che nascevano preparazioni semplici e sincere come l’Acquasale e l’ormai dimenticato Piatto della salute.
Specialità d’un tempo neanche così remoto che oggi rappresentano piatti della memoria preziosi da tutelare e mantenere vivi. Lo sa bene Raffaella Tavaglione, la più emozionante personalità della cucina storica pugliese, cuoca sopraffina del magnifico ristorante dell’Hotel Peschici nella splendida omonima località della provincia di Foggia che si affaccia sul mare Adriatico.
Raffaella ha vissuto il tempo in cui certi piatti poveri erano l’unica cosa che le famiglie meno abbienti potevano permettersi. A partire dal basilare Piatto della salute, nome evocativo per indicare il pane e pomodoro, accostamento che diventava un pasto abbinandovi magari olive, cetrioli e cipolla rossa.
Lo si metteva al centro della tavola ed era subito festa, come ci ha raccontato proprio Raffaella Tavaglione in questo video.
Una variante più ricca e golosa era una tipicità che gode ancora oggi di una certa popolarità, almeno sul piano semantico: l’Acquasale.
Prevede anche in questo caso che si bagni il pane con il pomodoro, imbibendolo ulteriormente con “una croce di olio”.
A questo punto, chi poteva, aggiungeva un uovo in camicia, così morbido da potere essere spaccato in maniera che potesse impregnare il pane.
Lo fa ancora così Raffaella che sempre davanti alla nostra telecamera ci ha spiegato come prepararlo, tra ricordi ed evocazioni.
Acquasale e Piatto della salute fanno ancora parte dell’offerta culinaria della ristorazione dell’Hotel Peschici, serviti durante i pasti principali ma in qualche caso anche durante la prima colazione.
Un ulteriore motivo per andare a conoscere l’offerta del locale di ristorazione più commovente della regione.
Info: https://www.hotelpeschici.it/