Agricola Salera e Cascina Reale, tesori lombardi tra acqua e terra
Un’azienda che abbraccia la storia contadina di due province lombarde, quella di Brescia e quella di Pavia, comprensiva di circa 208 ettari di terra fertile e ricca, nella quale si produce riso e mais in grande quantità. Siamo nella Cascina Reale a Garlasco, di proprietà di Giancarlo Salera, gestita con il figlio e pochissime altre persone che danno supporto.
Dopo una tradizione di famiglia legata alla pastorizia, nel 2000 finalmente l’acquisto di questa azienda, proprio durante il periodo della semina. Qui si producono circa 13mila quintali di riso di differenti varietà, affiancati da 7 tipologie di mais, prodotti d’eccellenza che trovano spazio nelle cucine della ristorazione locale e internazionale.
Tra i punti di forza della Cascina Salera senza dubbio quello di una lavorazione naturale, dove la terra svolge il suo ruolo da protagonista, accompagnata da altri due elementi fondamentali: la macinazione di riso e mais a pietra e l’invecchiamento del riso fino a 4 anni aggiungendo così proprietà organolettiche e di gusto.
Fattori di successo che portano la Cascina Salera e il lavoro di Giancarlo a soddisfare anche le richieste dei grandi marchi ai quali vendono una buona parte della loro produzione tra le eccellenze di Carnaroli, Arborio e Vialone Nano, fiori all’occhiello dell’Azienda Agricola.
Info: www.salera.it