Agriturismo Fattoria Alvaneta a Padula (SA), mangiare e dormire avvolti dalla natura del Cilento
Mangiare e dormire bene nell’autentico abbraccio della natura rigogliosa del Cilento, con l’aggiunta di tanta cortesia: è quanto offre l’Agriturismo Fattoria Alvaneta a Padula, in quest’area sempre più apprezzata della provincia di Salerno in Campania, una realtà polivalente che rappresenta forse l’offerta più completa per chi si trova a transitare in quest’area.
Siamo “nella splendida cornice lussureggiante del Vallo di Diano, dal 1998 Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, ma questa struttura ci tiene a non essere definita come una semplice fattoria: “i proprietari, infatti, hanno ristrutturato questo antico casale, facendone una dimora accogliente, che racchiude in sé l’essenza della fattoria, dell’azienda agricola e dell’agriturismo”.
Ecco quindi panorami mozzafiato, animali in libertà in serena armonia con gli esseri umani, con la possibilità di svolgere attività di ogni tipo.
A godere principalmente della ristrutturazione del casale è stata la parte dell’ospitalità, con “cinque camere da letto accoglienti e ben arredate” che consentono di “svegliarsi con i suoni della natura, bere una buona tazza di latte appena munto, respirare aria fresca mentre si passeggia nel giardino”.
Da sottolineare la generosità della prima colazione, dove a buoni prodotti dolci preparati in casa si possono affiancare gli eccellenti salumi prodotti della stessa azienda che gestisce la struttura.
Colazione che si svolge nelle stesse ampie sale che ospitano un’ottima ristorazione dove “dall’orto e dall’allevamento arrivano sulla tavola e in cucina prodotti a chilometro zero, freschi e genuini, pronti per essere gustati o cucinati con tutta la sapienza di chi conosce le buone tradizioni della cucina cilentana”, tutti realizzati alla perfezione.
Da non perdere i piatti più importanti del territorio, come la Cuccìa di legumi e grano, i Rospi con acciughe (frittelline di pasta di pane) e i vari piatti con i peperoni cruschi…
… fino alla pietanza più identitaria di Padula, le Polpette di Pane alla Padulese, alla quale non a caso è stata attribuite la De.Co., la Denominazione Comunale d’origine.
Parliamo dunque di una delle strutture più sincere, accoglienti e di alta qualità del paese, un esempio della tante virtuose potenzialità offerte dal turismo rurale.
Info: https://www.fattoriaalvaneta.it/it/