Agriturismo La Fiorida, gusto e benessere naturale in Valtellina
Un microcosmo ecosostenibile dove il principio e la fine del ciclo produttivo coincidono alla perfezione. E’ La Fiorida, agriturismo a metà strada tra Colico e Morbegno, adagiato in una piana incorniciata dai monti della Valtellina.
Plinio Vanini, il proprietario, da piccolo sognava di avere una mucca, suo padre aveva un’autofficina, ma lui voleva fare l’allevatore. Da pochi animali è arrivato ad avere una fattoria con più di 200 bovini, 300 maiali e una cinquantina di capre. Ma non si è fermato qui, facendosi carico direttamente della trasformazione della carne e del latte in salumi e formaggi.
Ed è andato anche oltre, decidendo anche di servirli direttamente in tavola. E poi ha sempre continuato a pensare in grande, intuendo che per far avvicinare le persone al suo “piccolo mondo antico” ci voleva un tocco di innovazione: da lì è nata l’idea della spa annessa all’albergo e dei trattamenti a base di prodotti naturali.
L’azienda di Plinio e della moglie Simonetta è a tutti gli effetti una struttura ricettiva di alto livello, che ha nella fattoria il cuore pulsante della propria attività. La visione di insieme dei proprietari è stata riprodotta in scala 1:1 e vede riuniti sotto lo stesso tetto una azienda agricola, orti in serra e all’aperto, il giardino delle piante aromatiche, una coltivazione di frutti di bosco, un caseificio, uno spaccio, tre ristoranti e una beauty farm.
Tutto ciò che viene prodotto all’interno dell’azienda lo si trova poi al ristorante o utilizzato per i trattamenti di bellezza, mentre gli scarti della lavorazione vengono utilizzati come concime o combustibile.
Dal latte prodotto dalle “brune alpine”, per esempio, si ricavano bitto, casera, ricotta, burro, yogurt e gelato. Il siero in avanzo, invece, viene direttamente portato dal caseificio, attraverso un sistema di tubature, in porcilaia e costituisce la base dell’alimentazione, insieme al mais, dei maiali.
Carne, salumi e formaggi di capra sono gli altri prodotti a Km zero che si possono gustare o comprare all’interno dell’azienda.
Info: Pagina Facebook “La Fiorida”