Agriturismo Morgia dei Briganti a Salcito, natura del Molise nel piatto
Tra le lezioni della pandemia pagate a caro prezzo c’è la necessità di un ritorno alla natura sempre più strutturale, anche nei momenti ludici, circostanza che rende ancora più importante la funzione di strutture come l’Agriturismo Morgia dei Briganti a Salcito in provincia di Campobasso, in Molise, custode non soltanto di ambiente e sapori ma anche di importanti memorie geologiche e archeologiche.
Deve la sua fama alla presenza nel proprio terreno della nota Morgia che dà il nome alla struttura, monumento naturale antropizzato fenomeno di una tipologia presente in varie zone del Molise centrale, consistente in “formazioni rocciose esplose in superficie” in quanto fondali marini emersi grazie ai “movimenti tettonici della crosta terrestre milioni di anni fa”. E’ caratterizzata anche da chiari segni di antropizzazione lasciati dagli uomini che l’hanno abitata.
Ma la struttura è una vera azienda agricola…
… in continua attività…
… e apprezzatissima attività di ristorazione dalla ricca offerta…
… dove tutto è fresco, tipico e genuino, anche il cibo più semplice e frugale, dal pane fragrante…
… magari da accompagnare a salumi e formaggi…
… oltre alle immancabili verdure prodotte in proprio.
Tutto questo da gustare in un ambiente rustico…
… ma confortevole e realmente tipico.
Senza dimenticare che qui si trova pure il Laboratorio paleontologico all’aperto dedicato a Flavio Bruni, un giovanissimo studioso strappato troppo presto alla vita e alla Scienza, ricordato da una targa apposta nella Morgia.
Un altro elemento che rende questi agriturismo una tappa importantissima per cogliere l’essenza dell’animo molisano.
A gestirlo oggi è Luigi Ciccarella, un giovane ricco di passione e competenza che ha fatto di questo agriturismo un progetto di vita di alto valore simbolico, poiché testimonia anche un atto di riscatto identitario e di attaccamento concreto e dinamico alla propria terra.
Nel farci raccontare la sua esperienza davanti alla telecamera, non sono mancate riflessioni amare sul presente, ma anche affermazioni di grande volontà di cambiare le cose e contribuire al benessere della propria comunità.
Info pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Agriturismo-Morgia-dei-Briganti/217213211656313