Al Forno Taronna, le autentiche tipicità di Monte Sant’Angelo (FG)
In una località invasa dal turismo di massa come Monte Sant’Angelo è necessario un esercizio gastronomico come il Forno Taronna quale ancoraggio alla serietà, per non andare alla deriva dell’offerta superficiale: il locale infatti è tra i più seri nel mantenere la qualità organolettica e il rispetto della cultura materiale in questa località del Gargano in provincia di Foggia che registra elevatissima presenza di pellegrini e turisti da mordi e fuggi che spesso non hanno tempo per fermarsi e meditare sulla propria esperienza di visita.
I gestori sono perfino severi nell’affermare quali siano le vere ricette delle diverse specialità che hanno reso celebre Monte Sant’Angelo, legati soprattutto a panificazione e lievitazione. Un atteggiamento rigoroso encomiabile, perché così il Forno Taronna diviene non soltanto un luogo delle delizie ma anche un presidio culturale. Basta infatti fare domande sulle preparazioni dei prodotti e la loro storia per ricevere risposte competenti e pienamente esaustive.
Se il reparto della panificazione offre il pane caratteristico del territorio, a base di grano tenero tipo 0…
… e le celeberrime focacce in stile pugliese…
… è dai dolci che arrivano le peculiarità più golose, a partire dalle fondamentali Ostie ripiene citate fin dall’insegna: si tratte di due vere e proprie grandi ostie ellittiche in mezzo alle quali sono compresse mandorle lavorate con il miele, creando un sorprendente connubio tra friabilità e croccantezza.
Una clamorosa ghiottoneria dalle sensazioni ancestrali.
Imperdibili anche i Poperati, sorta di grandi taralli dolci che hanno come ingredienti farina di grano tipo 0, miele, olio di oliva, cioccolata e cannella: i sapori richiamano decisamente lo stile orientale, non a caso si dice che tale ricetta possa essere di antica origine albanese.
Di consistente sofficità e intensa complessità, sprigionano a ogni morso un tripudio sensoriale, lasciando la bocca profumatissima.
Fiera la rivendicazione identitaria fin dalla confezione che recita “dal cuore del Parco Nazionale del Gargano”.
Il forno afferma anche la propria natura di pasticceria, offrendo diverse specialità, tutte di produzione propria.
Nulla a che vedere con i negozi per turisti del centro che cedono alla tentazione di offrire prodotti strandardizzati: forse anche la posizione leggermente decentrata di questo forno è un segnale, per chi voglia fare un’esperienza culturale anche attraverso la gola.
Info pagina Facebook: FORNO Taronna Nonsolopane