Al Gallo Rosso 2, ristorazione casalinga a Catenanuova (Enna)
Uno di quei posti dove è possibile davvero sentirsi a casa, sia per l’accoglienza che per il cibo portato in tavola: è Al Gallo Rosso 2, locale di ristorazione che si affaccia sulla statale 192 nel comune di Catenanuova, in provincia di Enna, a conduzione strettamente familiare.
Il cartello che campeggia all’esterno usa ben tre tipologie per definire il locale, “trattoria – bar – pizzeria”, eclettismo di base caratteristico di quei posti che si propongono di soddisfare ogni desiderio alimentare all’insegna della semplicità e genuinità.
L’ambiente grande e spazioso conferma la vocazione a ricevere clienti in gran numero, cui viene sempre riservata spiccata umanità e generoso calore.
Le conserve fatte in casa messe in bella mostra sul bancone manifestano il desiderio dei gestori di offrire i prodotti del territorio elaborati in prima persona.
Sono gli stessi sottaceti e sottoli che arrivano in apertura di un sontuoso e imperdibile antipasto, in cui spiccano delle clamorose olive autoctone.
In un trionfo di eccezionali salumi e formaggi della zona, si inseriscono verdure trattate in vari modi, qualche frittura e assaggi di alcune pietanze cotte.
Senza mancare di fare ghiotte scarpette con del fantastico pane casereccio.
La cucina qui brilla soprattutto per i primi piatti, a partire da un capolavoro come la pasta con la ricotta freschissima più artigianale che si possa trovare, tanto che profuma ancora di pascolo e a pastorizia.
Per farla usano il migliore formato di pasta possibile, i cosiddetti mezzi occhi di elefante, sorta di grandi ditali lisci, la cui forma è perfetta per catturare il condimento caseario.
La consistenza della ricotta è perfetta, resa cremosa dal contributo dell’acqua di cottura con l’amido rilasciato dalla pasta.
Ci sono anche classici della gastronomia italiana come la carbonara…
… e reinterpretazioni di ricette iconiche come il pesto, sia verde che rosso.
I secondi prevedono soprattutto la carne, preparata preferibilmente alla griglia.
Si chiude con la frutta fresca di stagione o qualche dolcetto confezionato.
Se doveste avere il desiderio di trovare una delle portate esposte, meglio chiamare la mattina, perché se dovesse mancare qualche ingrediente i titolari di impegneranno allo spasimo per accontentarvi.
Info pagina Facebook: Al gallo rosso